Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale

Delibera relativa agli adattamenti per studenti e studentesse con disabilità e con D.S.A.

Potete trovare tutta la documentazione sulla intranet di Ateneo, a questo link: https://intranet.unibo.it/Didattica/Pagine/ServiziStudentiDisabilitaDsa.aspx

Pubblicato il 26 agosto 2022

Il 26 luglio 2022 il Consiglio di Amministrazione, previo parere favorevole del Senato Accademico e del Consiglio degli Studenti, ha approvato la delibera relativa agli adattamenti per studenti e studentesse con disabilità e con D.S.A. Potete trovare tutta la documentazione sulla intranet di Ateneo, a questo link:  

https://intranet.unibo.it/Didattica/Pagine/ServiziStudentiDisabilitaDsa.aspx

 Questa delibera si colloca in continuità, e rafforza ulteriormente, la politica di promozione di misure di inclusività dell’Ateneo, ed è scaturita da analisi che hanno inoltre tenuto conto della riflessione avviata sulle potenzialità delle innovazioni tecnologiche introdotte in questi anni. 

 

Partendo da queste premesse, e considerato che per il prossimo anno accademico è stato deliberato il ritorno a una fruizione della didattica in presenza, segnalo che, tra i possibili adattamenti, è stata introdotta anche la possibilità di seguire le lezioni e sostenere gli esami a distanza, utilizzando l’intera infrastruttura tecnologica costituita negli ultimi due anni. Per quanto riguarda la frequenza delle lezioni, gli adattamenti proposti includono sia forme di Didattica Digitale Integrativa asincrona, assicurando la disponibilità di lezioni registrate e di altri materiali utili ai percorsi formativi, sia la possibilità di assistere alle lezioni in modalità sincrona a distanza. 

 

Tale misura è destinata a un numero molto circoscritto di casi, a fronte di situazioni che comportano l’assoluta impossibilità di frequentare le lezioni o di sostenere gli esami in presenza, anche utilizzando altre misure dispensative e compensative. 

 

Come per tutti gli adattamenti, pure in questo caso la possibilità di avvalersi di tale misura sarà definita a seguito di una puntuale verifica della richiesta che sarà effettuata dall’Ufficio Servizi per studenti con disabilità e con DSA. 

Richieste di questo tipo, dovranno essere inviate all’Ufficio Servizi per studenti con disabilità e con DSA per una valutazione tecnica di congruità. 

 

L'Ufficio è a disposizione per qualunque approfondimento.