Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale

Le novità per l’a.a. 2022/23

Analisi e Gestione dell’Ambiente (COD. 5900) “Le novità per l’A.A. 2022/23”

Pubblicato il 10 dicembre 2021

Dal 2022/23 il corso di AGA presenterà alcune importanti novità al fine di renderlo più rispondente alle esigenze dei futuri studenti e del mondo del lavoro.

Cosa troveranno gli immatricolati del prossimo anno

Nel percorso tradizionale è stato introdotto l’esame di lingua inglese di livello B2 e la possibilità di tirocinio (in aggiunta alla preparazione prova finale) sia in Italia che all’estero per 15 cfu.

Fermi restando i punti di forza tradizionali che caratterizzano il corso quali il laboratorio interdisciplinare in campo e le numerose attività pratiche di laboratorio, sono state implementate le competenze relative alla gestione ed economia ambientale e sono stati attivati ulteriori insegnamenti opzionali e a scelta in modo da consentire allo studente di personalizzare il percorso formativo in base alle proprie necessità e preferenze.

Sarà attivato anche un percorso internazionale Wa.Co.Ma. (Water and Coastal Management) https://corsi.unibo.it/2cycle/wacoma interamente in lingua inglese che riprende le competenze del precedente Erasmus Mundus dedicato all’ambiente acquatico e marino-costiero, anch’esso caratterizzato da notevole interdisciplinarietà e attività pratiche. Per accedere sarà necessario il requisito della lingua inglese di livello almeno B2.

Gli studenti già iscritti fino all’a.a. 2021/2022 potranno continuare senza alcuna modifica il proprio percorso. Se vorranno, potranno modificare il proprio piano di studi al 2° anno scegliendo fra i nuovi esami opzionali e a scelta attivati dal prossimo anno.

Tutti gli studenti avranno le stesse opportunità di svolgere attività pratica di laboratorio e attività all’estero partecipando ai relativi bandi di mobilità internazionale.