I servizi e le attività di orientamento a supporto della scelta del corso e in ogni momento del percorso formativo.
Il Corso partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo e organizza altre attività specifiche per presentare agli studenti le caratteristiche del percorso di studio e consentire agli studenti immatricolati di iniziare gli studi con tutte le informazioni necessarie.
· Open week: organizzato dalla Scuola nel mese di marzo.
· Open Day: il corso può organizzare, prima dell'inizio dell'anno accademico, una serie di incontri in cui fornisce informazioni dettagliate sulle modalità di accesso e sulle attività formative erogate.
· Sito Web: dove si possono visionare tutte le informazioni utili per un efficace inserimento universitario
· Materiale informativo cartaceo
Le iniziative per l’orientamento in itinere sono rivolte a migliorare l’efficacia e la qualità dei percorsi formativi. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale il supporto offerto allo studente nel compimento degli studi universitari.
Principali servizi offerti:
- indicazioni sul Manifesto degli Studi, attività, strutture e servizi offerti nella Scuola;
- assistenza agli studenti per la compilazione dei piani di studio, in particolare nell’individuazione delle attività a scelta studente;
- assistenza agli studenti per problemi di iscrizione agli appelli e verbalizzazione degli esami attraverso AlmaEsami;
- informazioni su corsi e seminari accreditati dalla Scuola;
- informazioni e sostegno per la ricerca, l'attivazione e la gestione dei tirocini curriculari (assistenza nella preparazione del cv e della lettera di motivazione, collaborazione per l'organizzazione di eventi con testimoni del mondo del lavoro, imprese e enti per farti conoscere i processi di recruiting e le opportunità di inserimento nelle aziende).
- informazioni e sostegno per la ricerca, l'attivazione e la gestione dei tirocini formativi (assistenza nella preparazione del cv e della lettera di motivazione, collaborazione per l'organizzazione di eventi con testimoni del mondo del lavoro, imprese e enti per farti conoscere i processi di recruiting e le opportunità di inserimento nelle aziende).
OLTRE AL 4 OTTOBRE (FESTIVITA' PATRONO DI BOLOGNA) IL SERVIZIO SARA' SOSPESO ANCHE GIOVEDI' 5 OTTOBRE.
Orari sportello virtuale e sportello telefonico sono attivi: martedì 14:00-16:30, mercoledì 10:00-12:30, giovedì 10:00-12:30 e 14:00-16:30. Lo sportello virtuale è attivo anche il lunedì e venerdì dalle 10 alle 12:30. Per un colloquio di orientamento individuale o per fare domande che possono aiutarti sulle modalità di accesso, Tolc, piani di studio, ecc. ti risponderà la tutor Federica.
Per parlare con la Tutor dovrai scaricare Microsoft Teams. È comunque possibile "chattare" anche accedendo a Microsoft Teams tramite web utilizzando il browser Chrome o Microsoft Edge (non utilizzare Internet Explorer).
Per informazioni relative a: graduatorie, recuperi, immatricolazioni, tasse, certificazioni, occorre rivolgersi alla Segreteria Studenti.
Email:
ems.bo.studenti@unibo.it
Email:
ems.bo.serviziotirocini@unibo.it
L'Ufficio Tirocini garantisce il funzionamento unicamente da remoto.
Lo sportello telefonico è attivo dalle 10.00 alle 12.00, nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì.
Se desideri contattare l'ufficio tramite Microsoft Teams, richiedi un appuntamento via mail per una chiamata/videochiamata.