Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Astrophysics and cosmology

Sede delle lezioni

Come arrivare alle aule delle lezioni

Le lezioni del corso di Laurea in Astronomia si tengono nel plesso del Navile, circa 2 km a Nord della Stazione, oltre la “Bolognina”. E’ raggiungibile sia da Via Piero Gobetti (bus 37-87: fermata 'Rotonda CNR'; bus 11-34: fermata  "Rotonda Gobetti"), sia da Via della Beverara incrociando a piede il ponte pedonale sul canale presso il Museo del Patrimonio industriale (bus 11-30: fermata 'Beverara') [vedi mappa generale di Bologna].

L'edificio principale del plesso  di Astronomia (edificio U3) è in Via Gobetti 93/2, accanto la 'Rotonda C.N.R.' e la sede C.N.R. [mappa di zona con le fermate bus]. Qui ci sono le aule H, I, L e M, dove si svolgono le lezioni del corso di Laurea in Astronomia, incluso il Laboratorio informatico, e alcune del corso di Laurea magistrale in Astrofisica e Cosmologia. In questo edificio si trovano anche gli studi dei docenti e dei ricercatori [vedi la mappa del Plesso e le foto delle aule].

Il secondo edificio disponibile per alcune lezioni è in Via della Beverara 123/2 (edificio U1), dietro il Museo del Patrimonio Industriale. Qui si tengono alcune lezioni del corso di Laurea magistrale in Astrofisica e Cosmologia.

Alcune lezioni si possono svolgere in centro città nella sede di Via Irnerio 46.

Le discussioni di laurea si svolgono nell'Aula della Specola in Via Zamboni 33.

Il Plesso è anche raggiungibile seguendo un percorso bici dalla Stazione Centrale. Il Comune di Bologna ha un servizio di noleggio pubblico di biciclette: "C'entro in bici", anche per i non residenti.