Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Molecular and Cell Biology

Le novità per l'A.A. 2021/22: il corso cambia nome e diventa internazionale

Dall’anno accademico 2021/2022 il corso cambia nome e viene tenuto in lingua inglese, con la denominazione “Molecular and Cell Biology”.

Cosa succede agli studenti iscritti a Biologia molecolare e cellulare (cod. 8021)?

Nulla. Gli studenti iscritti a Biologia molecolare e cellulare continueranno tranquillamente a seguire il proprio percorso. Gli studenti iscritti continueranno a fare riferimento a questo sito guardando (per i piani didattici o per le altre informazioni sul percorso di studi) le informazioni specifiche per il corso Biologia molecolare e cellulare (codice 8021).

Le modifiche per chi vuole immatricolarsi all'a.a. 2021/2022 al Corso in Molecular and Cell Biology

Enfatizzando gli aspetti cellulari e molecolari più innovativi della biologia moderna, il corso di Laurea magistrale internazionale in Molecular and Cell Biology, interamente in lingua inglese, offre agli studenti una formazione approfondita e aggiornata per affrontare con successo le future sfide nel campo affascinante della biologia.

Accanto agli insegnamenti fondamentali, che approfondiscono gli aspetti sia teorici che pratici delle aree scientifiche della biologia molecolare, biochimica, chimica fisica, bioinformatica, biologia cellulare, genetica e fisiologia applicate agli organismi eucariotici e procariotici, il corso prevede numerosi insegnamenti a scelta dello studente che trattano argomenti di frontiera con modalità didattiche innovative. Parte dell’attività didattica dei singoli insegnamenti è svolta in laboratori attrezzati dove lo studente acquisisce un ampio spettro di tecniche professionalizzanti e la capacità di lavorare in autonomia.

Il tirocinio per la preparazione della tesi occupa gran parte del secondo anno di studi ed è un elemento distintivo del corso di laurea. Il tirocinio può essere svolto in laboratori di ricerca interni al corso di laurea o in laboratori esterni, nazionali o esteri.