Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Biotecnologie agrarie vegetali

Aule, laboratori e biblioteche

Aule, laboratori e biblioteche

La didattica del corso di laurea si svolge nella sede didattica di Imola dell’Università di Bologna.

La sede offre aule, laboratori, aule informatiche, sale studio e biblioteche che consentono di svolgere al meglio le attività di didattica frontale, di esercitazione e pratico/applicative e di studio individuale.

Le attività didattiche si svolgono:

  • presso Palazzo Vespignani, in pieno centro storico, a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria (via Garibaldi 24, Imola)
  • presso il Plesso Scarabelli (via Ascari 17, Imola – sede collegata dalla stazione ferroviaria con il servizio di autobus di linea urbano linea 161), dove sono anche insediate le moderne strutture serricole didattico-sperimentali a supporto delle attività didattiche del corso di laurea.

Ciascuna sede didattica dispone di un laboratorio informatico, di una biblioteca con sala lettura e di spazi per gli studenti.

Le aule

Il Corso di laurea svolge le proprie attività presso il Plesso Vespignani (via Garibaldi 24, Imola), la principale sede didattica imolese dell’Università di Bologna. Clicca qui per le informazioni relative alle aule disponibili presso Palazzo Vespignani.

Inoltre il Corso di laurea ha a disposizione due aule nel Plesso Scarabelli (via Ascari 17, Imola), entrambe dotate delle seguenti attrezzature: lavagna, pc docente, videoproiettore fisso, Alma Wi-Fi, impianto di streaming.

Le sale studio e le aule informatiche

Il Corso di laurea utilizza le sale studio e le aule informatiche disponibili presso Plesso Vespignani (via Garibaldi 24, Imola).

Inoltre il Corso di laurea ha a disposizione la sala studio e l’aula informatica disponibile presso il Plesso Scarabelli (via Ascari 17, Imola): la biblioteca/sala studio è dotata di 450 testi e materiale didattico specifici per studenti, tavoli, sedie, scaffali, pc, copertura Alma Wifi. L’aula informatica è dotata di lavagna, pc docente, rete docente, videoproiettore fisso, Alma Wifi, impianto streaming, sistema di videoproiezione, 12 postazioni pc collegati alla rete.

 

I laboratori

Il corso di laurea prevede diverse esercitazioni e attività pratico-applicative che si svolgono presso i laboratori e presso la serra della sede didattica di Imola dell’Università di Bologna.

I Laboratori didattici sono ubicati nell’area ex-Lolli (Piazzale Giovanni dalle Bande nere, 11) a pochi minuti a piedi da Palazzo Vespignani. Il complesso laboratoriale comprende 6 laboratori con strumentazione di alto profilo utile per esercitazioni didattiche nel campo della biologia molecolare, genetica molecolare, genomica, microbiologia, e chimica analitica. I laboratori comprendono una Sala Strumenti dove sono presenti spettrofotometri UV, termociclatori e termociclatori real time, apparati elettroforetici di vario tipo, sistemi di raccolta ed analisi di immagini, spettrofotometro IR, polarimetri, rifrattometri, lettore di piastre con computer dedicato, lampade UV.

E' inoltre presente un locale attrezzato con Pc e stampante a disposizione degli studenti per l'elaborazione dei dati sperimentali.

La serra didattico-sperimentale della sede di Imola dell’Università di Bologna è ubicata presso il Plesso Serricolo Scarabelli (via Ascari 17, Imola). Il Plesso Serricolo è costituito da una serra fissa completamente climatizzata e da un ombrario dotato di sistemi di fertirrigazione automatizzati. 

Per accedere ai laboratori e alle serre è necessario avere svolto la Formazione obbligatoria su sicurezza e salute.

Le biblioteche

Il Corso di laurea utilizza la biblioteca disponibile presso Plesso Vespignani (via Garibaldi 24, Imola). Clicca qui per le informazioni relative alla biblioteca di Palazzo Vespignani.