Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Biotecnologie animali

Tirocinio curriculare

Il tirocinio consiste nella partecipazione dello studente ad attività pratiche nella struttura ospitante e può essere svolto presso strutture interne all’Ateneo o extrauniversitarie.

Il tirocinio corrisponde a 5 CFU (125 ore); non è previsto un numero minimo di crediti conseguiti per poter presentare domanda di tirocinio ma può essere svolto dopo aver ottenuto la firma di frequenza delle lezioni del I anno di corso.

Il Corso  "Sicurezza e salute sul lavoro” è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono svolgere un tirocinio.

Tirocinio curriculare e tirocinio in preparazione della prova finale sono indipendenti; è comunque possibile effettuare il tirocinio in preparazione della prova finale di seguito al tirocinio curriculare e sullo stesso argomento, presentando specifica domanda di tirocinio in preparazione della prova finale con l’indicazione del relativo periodo.

I contatti con le aziende sono gestiti dal Servizio Tirocini a cui ci si può rivolgere per informazioni e chiarimenti.

La domanda deve essere presentata almeno 20 giorni prima dell’inizio del tirocinio, in modo da poterne completare l’iter di approvazione.

Procedura amministrativa per lo svolgimento del tirocinio

Università di Bologna

  1. Collegarsi all’ applicativo tirocini e scegliere come struttura ospitante: “ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
  2. presentare l’autocandidatura;
  3. compilare i dati presenti nella pagina “Richiesta di tirocinio", dopo aver concordato obiettivi e attività con il tutor accademico. Selezionare il Soggetto ospitante tra i Dipartimenti elencati, indicare il nominativo del Referente, specificare il Laboratorio/Ufficio dove si svolgerà il tirocinio e inserire l’indirizzo della sede.

Strutture Extrauniversitarie

Strutture già convenzionate: collegarsi all’ applicativo tirocini e presentare  un'autocandidatura o candidarsi alle offerte predefinite.

Strutture non convenzionate: occorre che la struttura (in cui non lavorino parenti o affini) venga convenzionata prima dell’inizio del tirocinio. Per poter attivare la procedura è necessario fornire al Servizio Tirocini il nominativo e il relativo indirizzo mail del referente aziendale. Una volta attivata la convenzione collegarsi all’ applicativo tirocini e presentare un'autocandidatura. 

La struttura ospitante dovrà provvedere all'approvazione e alla compilazione del programma di tirocinio convenuto, con l’indicazione dell’esatto periodo tramite l’ applicativo tirocini.

Attivazione del tirocinio

Dopo le autorizzazioni del Tutor Accademico  e  della Commissione Tirocini:

  1. scaricare il programma di tirocinio;
  2. acquisire la firma del Referente aziendale sul documento;
  3. fare l’upload del programma di tirocinio completo di tutte le firme, insieme alla copia del documento di identità del Referente aziendale (solo per le strutture extrauniversitarie).

Prima di iniziare il tirocinio è necessaria la validazione del Servizio Tirocini che verrà notificata con relativa mail. Lo studente dovrà quindi scaricare il registro presenze sul quale annotare le attività e date/orari del tirocinio.
Il tirocinio dovrà svolgersi nel rispetto dei contenuti e dei tempi riportati nel programma di tirocinio.

Al termine del tirocinio

  1. Collegarsi all' applicativo tirocini;
  2. inserire la data di fine tirocinio;
  3. caricare il registro presenze completo delle firme dello studente e del referente aziendale/tutor accademico;
  4. caricare la relazione finale completa delle firme dello studente e del Referente aziendale/tutor accademico;
  5. compilare il questionario di valutazione.

Al termine della procedura, il Servizio Tirocini verificherà la pratica e successivamente ci sarà la valutazione da parte del Tutor accademico. L’approvazione finale da parte della Commissione Tirocini e la verbalizzazione del tirocinio curriculare verranno effettuati dalla prof.ssa Eleonora Iacono non appena ricevuta la notifica dell'applicativo.

Per sospendere il tirocinio

In caso di impedimenti motivati e documentati, puoi sospendere o interrompere il tirocinio, previa comunicazione via mail al Servizio Tirocini.

Copertura assicurativa

L'Università garantisce la copertura assicurativa dei tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro e per responsabilità civile verso terzi soltanto per il periodo espressamente autorizzato e indicato nel programma di tirocinio.

Nota Bene

Si fa presente che, qualora siate in procinto di laurearvi, è necessario che l’iter descritto nel paragrafo "Al termine del tirocinio" sia completato entro le date di scadenza relative al possesso dei requisiti per la laurea.