Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Biotecnologie mediche

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Logo SUA

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Il corso di studio prevede la possibilità di acquisire un titolo doppio con l'Università di Oviedo (Spagna) sulla base di una specifica convenzione. Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche è necessario avere acquisito conoscenze a livello… Leggi di più

Per accedere al Corso viene effettuata la verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione personale. Il mancato superamento di queste verifiche preclude l’iscrizione al corso.

Tutte le informazioni riguardanti le modalità e le scadenze per effettuare la verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale sono contenute nell'apposito bando di ammissione che sarà pubblicato in questa pagina.

Tutte le scadenze previste dalla procedura sono perentorie e il mancato rispetto comporta l’esclusione dalla selezione o dalla possibilità di iscrizione al corso di studi, indipendentemente dai motivi addotti.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

La selezione per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Biotecnologie mediche è articolata in due fasi:

  1. accertamento dei requisiti curriculari, con eventuale colloquio;
  2. verifica dell’adeguatezza della personale preparazione.

Per iscriverti alla selezione dovrai:

  • Registrarti sul sito Studenti online e accedere alla sezione Prove di ammissione e seleziona il Corso;
  • Caricare tutti i documenti richiesti in formato.pdf
  • Procedere con il pagamento del contributo prove di ammissione online oppure presso una agenzia Unicredit Banca
  • Leggere con attenzione il bando e rispettarne le procedure e le scadenze

Accertamento dei requisiti curriculari

Per verificare i requisiti di accesso e le competenze linguistiche richieste segui la procedura riportata nel bando di ammissione e invia la documentazione richiesta.

Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari accedendo a Studenti online:
- Scegli la tipologia “Laurea con esami, date e voti” nella sezione “Certificati e autocertificazioni” e seleziona “autocertificazione”.
- Scarica l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD).
- Esamina autonomamente la tua carriera e confronta il tuo percorso di studio con i requisiti d’accesso.
- Compila su Studenti online nella sezione Immatricolazioni il modulo di "autocertificazione dei requisiti di accesso”. 

Se hai conseguito la laurea in altro Ateneo puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari scaricando dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera (con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD). Se la tua università non prevede un modulo di autocertificazione online, compila il modulo di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" che trovi su Studenti online.

Concluse le iscrizioni alla selezione la Commissione procederà all’accertamento dei requisiti curriculari e pubblicherà sul sito www.studenti.unibo.it:
- l’elenco dei candidati in possesso dei requisiti curriculari ammessi direttamente alla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione;
- l’elenco dei candidati non in possesso dei requisiti curriculari convocati per il colloquio volto all’accertamento dei predetti requisiti. L’assenza al colloquio non consente l’accesso al corso.

Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale

La verifica consiste in una prova scritta

Dopo aver sostenuto la prova, dovrai attendere l'esito che sarà pubblicato all’interno del profilo personale su Studenti online.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Uffici a cui rivolgersi

Per dubbi di carattere informatico relativi alle procedure di Studenti Online (ad es.: credenziali di accesso, inserimento dati, utilizzo/anomalia funzionamento applicazione, difficoltà informatiche, ecc.), contattare l’Help Desk di Studenti Online al numero 051/2099882 o inviare una e-mail all’indirizzo help.studentionline@unibo.it;

Per dubbi e informazioni di carattere amministrativo (ad es.: scadenze, recupero posti, modalità immatricolazioni, ecc.), contattare: la Segreteria Studenti area medica.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti, potrai immatricolarti accedendo a  Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale. 
  2. effettua il pagamento della prima rata 

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per ritirare il badge e poter accedere ai Servizi di Ateneo (wifi, piano di studi, esami, biblioteche). Se effettui il pagamento della rata il giorno stesso in cui hai deciso di andare in Segreteria porta con te la ricevuta del pagamento. 

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l’abbreviazione di corso.

Se sei uno studente con disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l’esenzione.

Se hai la cittadinanza e/o un titolo estero consegna alla Segreteria Studenti anche i seguenti documenti:

Verifica sempre nella pagina di approfondimento quando non devi presentare la dichiarazione di valore, la traduzione o la legalizzazione!