Si consiglia ai laureandi e laureati in Chimica di visitare i seguenti siti dove è possibile reperire informazioni utili all’individuazione di opportunità di lavoro, di iniziative culturali e scientifiche, di stages, ecc.
SOCIETÀ CHIMICA ITALIANA (SCI): associa chimici universitari, degli Enti di ricerca pubblici e privati, della libera professione.
http://www.soc.chim.it/it
L’associazione alla SCI è gratuita per 1 anno per i neolaureati nati dopo il 1980 che abbiano conseguito il punteggio di almeno 105/110, ed è gratuita per 2 anni per i laureati che abbiano conseguito la lode.
L’associazione alla SCI dà diritto all’abbonamento alla rivista LA CHIMICA & L’INDUSTRIA, dove sono altresì rintracciabili informazioni utili.
FEDERCHIMICA, Federazione nazionale dell’Industria Chimica. Attualmente aderiscono a Federchimica oltre 1300 imprese, per un totale di circa 100 mila addetti, raggruppate in 16 Associazioni di settore, a loro volta suddivise in 40 Gruppi merceologici.
https://www.federchimica.it/dati-e-analisi
CEFIC, European Chemical Industry Council. Rappresenta 29000 Aziende che producono il 30% dei prodotti chimici a livello mondiale e che complessivamente impiegano 1,3 milioni di addetti.
https://cefic.org/about-us/