Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Chimica

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Chimica occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Occorre, altresì, il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.



Requisiti curriculari

Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi:

- ex D.M. 270:
L-27, LM-13;

- ex. D.M. 509/99:
L-21, 14/S;

- Previgente ordinamento quadriennale:
Laurea in Chimica e Chimica Industriale


Oppure

Essere in possesso di una laurea appartenente ad una classe differente da quelle indicate ed avere acquisito i crediti formativi universitari indicati nel Regolamento didattico del corso di studio.



Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione

L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel Regolamento didattico del corso di studio.

E' richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di StudioSUA cds

PROCEDURA DI AMMISSIONE A.A. 2020/2021

L’ammissione al corso di Laurea Magistrale in CHIMICA è subordinata all’accertamento dell’adeguata preparazione personale, attraverso l’analisi del percorso di studi effettuato.

E’ possibile candidarsi al Corso di Studi solo online, caricando tutti i documenti richiesti sulla piattaforma Studenti online – periodo di candidatura: dal 14 Maggio al 23 Ottobre 2020.

Solo le candidature complete saranno periodicamente valutate da una apposita Commissione che verificherà la personale preparazione e il possesso dei requisiti d’accesso necessari.

Potranno essere ammessi solo i candidati che dimostrino di possedere tutti i requisiti d’accesso previsti, entro la data di chiusura (23 Ottobre 2020) della procedura di candidatura sulla piattaforma Studenti online.

I candidati con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a verificare le informazioni della pagina seguente: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/iscriversi-corso-di-laurea-magistrale-con-titolo-estero 

NOTA BENE:

1) I candidati laureandi devono obbligatoriamente conseguire  il titolo di laurea triennale entro il 17 DICEMBRE 2020. 

Una volta ammessi sub conditione (in quanto non ancora in possesso del titolo di studio che dà accesso alla laurea magistrale), tali candidati devono intraprendere la procedura di immatricolazione online entro le date di scadenza ufficiali, attraverso la piattaforma Studenti Online e, successivamente, in Segreteria Studenti per la consegna della documentazione richiesta (in proposito, si prenda nota delle scadenze come da riepilogo in fondo a questa pagina).

Pertanto, il candidato laureando ammesso sub conditione potrà immatricolarsi regolarmente, tuttavia, in caso di mancato conseguimento del titolo triennale entro la data sopra indicata (17 Dicembre 2020), l’immatricolazione decadrà e la carriera universitaria dello studente non potrà essere attivata.

2) Gli studenti non-UE residenti all’estero (fuori dall’Italia o da paesi UE) che intendano iscriversi a corsi di studio erogati in italiano, devono presentare la domanda di preiscrizione presso l’Ambasciata d’Italia nel Paese in cui risiedono e devono sostenere una prova di lingua italiana. Solo dopo aver superato la prova di lingua italiana potranno formalmente immatricolarsi, secondo le procedure e le scadenze previste dall'Università di Bologna.

ATTENZIONE: 

In ragione dell'emergenza sanitaria da Covid-19, le scadenze e le procedure di preiscrizione presso le Ambasciate d'Italia e le date delle prove di lingua italiana non sono ancora state definite. 

In attesa delle informazioni ufficiali, gli studenti internazionali interessati sono invitati a prendere contatto con le Ambasciate italiane del loro Paese.  

Tutte le informazioni su domanda di preiscrizione in Ambasciata, orario/sede/modalità di svolgimento della prova di lingua italiana e condizioni per essere esonerati dalla prova, saranno disponibili questa pagina

Gli studenti cinesi iscritti al Programma Marco Polo possono iscriversi SOLO ai corsi erogati in lingua italiana. Maggiori informazioni questa pagina.

COME CHIEDERE L'AMMISSIONE A.A. 2019-2020

Requisiti per l'ammissione al Corso (Classe LM-54-Chimica)

Possono chiedere l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Chimica gli studenti in possesso di uno dei seguenti requisiti curriculari

  • Laurea nelle classi ex D.M. 270; L-27, LM-13,
  • Laurea nelle classi ex. D.M. 509/99; L-21, 14/S
  • Laurea in Chimica e Chimica Industriale dei previgenti ordinamenti quinquennali
  • Altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto equivalente ai titoli precedenti dal CdS.

L'ammissione alla Laurea Magistrale sarà condizionata al superamento di una prova scritta ( PROVA SCRITTA BASATA SU QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA, 20 quesiti; 5 per ogni SSD) che si svolgerà in modalità telematica.   

IMPORTANTE! Gli studenti per essere ammessi a  sostenere la prova scritta devono essere in possesso di almeno 30 CFU nei seguenti SSD: CHIM01;  CHIM02;  CFU CHIM03;  CFU CHIM06, con almeno 6 CFU per ogni SSD. 

I laureati non in possesso dei requisiti richiesti in ingresso devono acquisire i crediti richiesti attraverso singoli esami, ma tassativamente certificabili entro la data di scadenza per la presentazione delle candidature (23 ottobre 2020).

Gli studenti che risulteranno in possesso dei requisiti curriculari richiesti, saranno ammessi a sostenere l’esame scritto di accesso alla Laurea Magistrale.

 Il voto di Laurea verrà valutato dalla Commissione di Ammissione, che assegnerà allo studente un punteggio. In assenza del voto di Laurea, verrà valutata la media degli esami. Il punteggio conseguito nella domanda di ammissione verrà conteggiato nella Prova Scritta di ammissione e parteciperà a formare il punteggio finale. I punteggi assegnati al voto di laurea sono specificati nel documento di ammissione.

Punteggio per la valutazione della personale preparazione. Il punteggio sarà costituito dalla somma dei punti assegnati per il voto di Laurea/media degli esami, e della Prova scritta.

Per essere ammessi alla Laurea Magistrale i candidati dovranno ottenere un punteggio complessivo superiore od uguale a 12 punti ed almeno 1 punto nelle domande relative a ciascuna disciplina (Chimica Organica, Chimica Inorganica, Chimica Fisica e Chimica Analitica).

PROVA DI AMMISSIONE

Saranno organizzate 4 PROVE di ammissione. E’ possibile sostenere più volte la prova scritta.

Date e modalità di partecipazione alle prove saranno esplicitate su questa pagina non appena possibile. 

ALMENO DUE GIORNI PRIMA, I CANDIDATI DEVONO comunicare per email AL COORDINATORE (piergiorgio.cozzi@unibo.it) in quale data intendono presentarsi all’esame scritto. E’ necessario presentarsi con un documento di identità valido. Il test è SOLO IN LINGUA ITALIANA.

Test modello dell’esame scritto si trovano come documento scaricabile nella pagina “iscriversi ” con il nome” Fac-simile Esame Ammissione”. I programmi dettagliati di esami (Chimica Organica, Chimica Inorganica, Chimica Fisica, e Chimica Analitica) sono  scaricabile nella stessa pagina.

RILASCIO DEL NULLA-OSTA PER L’ISCRIZIONE PER STUDENTI AMMESSI

I candidati riceveranno la notifica della loro ammissione/non ammissione alla Magistrale dopo pochi giorni del termine della prova mediante EMAIL ISTITUZIONALE ASSEGNATA LORO DAL SISTEMA DI ISCRIZIONE.Successivamente alla conclusione delle procedure di valutazione i candidati ammessi riceveranno il NULLA OSTA per procedere all’immatricolazione.

ISCRIZIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE

I Candidati ammessi che decidano di iscriversi devono procedere all’immatricolazione seguendo le procedure richieste dall’Ateneo di Bologna.

NOTA IMPORTANTE

Le lezioni dei corsi della Laurea Magistrale in Chimica iniziano il 1 ottobre 2020

IMPORTANT  for foreign candidates

All courses, lessons, laboratory our MS degree are delivered ONLY in Italian language. The knowledge and proficiency in Italian language are necessary.  

IMPORTANT! For Foreign Candidates.

Foreign candidates need to apply on line their request for admission, uploading CV and trnscripts. Only candidates with good grades and credits in Organic Chemistry, Inorganic Chemistry, Physical Chemistry and Analytical Chemistry will be considered.

The official language of the MS Degree is ITALIAN.  Foreign candidates must know the Italian language. An interview via Skype, ONLY IN ITALIAN LANGUAGE, will be arranged for foreign candidates that have passed the selections. 

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura e ricevere il badge

    Ricorda che per completare l’immatricolazione:

    a)    se sei un cittadino non-UE equiparato, dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

    b)    se sei un cittadino non-UE residente all'estero, consulta le informazioni di dettaglio. Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente copia del permesso di soggiorno valido o, se ancora non rilasciato, copia del visto di ingresso per studio e successivamente copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta, con la quale la tua immatricolazione sarà accolta con riserva;

    c)  se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, consulta le informazioni di dettaglio Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la documentazione relativa al titolo.

    Se sei portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto  all’esenzione trasmetti all’indirizzo e-mail della Segreteria studenti competente il certificato attestante la condizione

    Se vuoi richiedere il riconoscimento di precedenti carriere, verifica la procedura da seguire.  

    Riepilogo scadenze

    Presentazione candidature attraverso la piattaforma Studenti On Line - SOL dal 2020-05-14 14:00 al 2020-10-23 14:00
    Data ultima per il conseguimento del titolo di laurea triennale: 17 DICEMBRE 2020
    Immatricolazione all'a.a. 2020/21 (pagamento della I rata tramite la piattaforma Studenti On Line - SOL) dal 2020-07-23 14:00 al 2020-10-29 14:00
    Immatricolazione tardiva all'a.a. 2020/21 (pagamento della I rata e di una mora aggiuntiva, tramite la piattaforma Studenti On Line - SOL) dal 2020-10-30 14:00 al 2020-11-26 14:00
    Data ultima per il completamento dell'immatricolazione all'a.a. 20/21 (da intendersi come la consegna dei documenti richiesti alla Segreteria Studenti Scienze): 26 FEBBRAIO 2021