Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia per la valorizzazione delle Sostanze Naturali

Prova finale: modalità e scadenze

Per conseguire la Laurea devi sostenere una prova finale che ha l’obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso.

La tesi di laurea magistrale in Chimica e Tecnologia per la valorizzazione delle sostanze naturali (NATCHIM) ha carattere sperimentale ed è basata a un progetto di ricerca originale. La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale consiste nella redazione e nella discussione pubblica di una tesi elaborata in modo originale dallo studente su un argomento coerente con gli obiettivi del corso di studio, su cui è stato svolto il progetto di ricerca originale, sotto la guida di un relatore. La dissertazione deve dimostrare padronanza degli argomenti, capacità critica, attitudine all’autonomia e buone capacità comunicative.

La prova finale consiste nella presentazione di una tesi e nella sua dissertazione sul lavoro svolto di fronte alla Commissione di Laurea Magistrale. Il progetto di tesi può essere svolto in Ateneo, in una attività dedicata, o presso un’azienda del settore attraverso un tirocinio per la preparazione della prova finale. La prova finale di norma sarà redatta e discussa in lingua italiana. Il Consiglio del Corso di Studio può autorizzare la redazione e della discussione della prova finale in lingua inglese, definendo eventuali criteri. La Commissione di Laurea verifica la capacità del laureando di esporre e discutere con chiarezza e piena padronanza i risultati del suo progetto di ricerca, l’ambito in cui si colloca, eventuali criticità incontrate e sviluppi futuri. La Commissione, sulla base delle decisioni assunte in sede di Consiglio di Corso di Studio, attribuisce alla prova finale un numero massimo di 7 punti, da aggiungersi alla media di laurea espressa in centodecimi, anche tenendo conto della regolarità del percorso di studio.

LA DOMANDA DI LAUREA

Per presentare la domanda di laurea accedi al servizio Studenti Online rispettando le scadenze sia per la presentazione delle domande, sia per il possesso dei requisiti.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per poterti laureare devi:

  • aver sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal tuo piano di studi;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse;
  • aver caricato l’elaborato di tesi (upload della tesi) in formato pdf tramite il servizio Studenti Online. Il caricamento della tesi può essere ripetuto più volte entro la scadenza del possesso dei requisiti. Al momento del caricamento il sistema richiede la definizione delle parole chiave e l'inserimento di un breve abstract;
  • aver compilato il questionario Alma Laurea tramite il servizio Studenti Online.

La Segreteria Studenti effettuerà tutti i controlli e in caso di incongruenze verrai contattato per regolarizzazione la tua posizione prima della prova finale.

La domanda di Laurea è valida per una sola sessione di Laurea. Se ti laurei in una sessione successiva dovrai ripresentare domanda di laurea e versare solo l'importo della marca da bollo.

SCADENZE

Ogni anno è prevista un’unica sessione di laurea. All’interno della sessione sono previsti gli appelli per i quali sono indicati i termini che riguardano la presentazione della domanda di laurea, il possesso dei requisiti necessari, le date delle sedute.