Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Presentazione

Il CITEM: non solo cinema

Il CITEM  - Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale  - nasce per dare un indirizzo professionale alle competenze storiche, teoriche e critiche acquisite nel triennio.

Il Corso guarda con interesse alla contaminazione dei saperi, alle modalità del creative learning e allo sviluppo di figure professionali ibride, capaci di rispondere alle sfide di un’industria culturale in rapidissima trasformazione.

Si rivolge a tutti coloro che nutrono interessi per l’audiovisivo nelle sue molteplici manifestazioni: dalla videoarte alla web tv, dal cinema narrativo di finzione al found footage.  

Un orizzonte didattico sempre attento allo sviluppo delle nuove tecnologie, alle frontiere della multimedialità e alle innovazioni dell’industria cinematografica.

 

Sulle spalle dei giganti, con lo sguardo al futuro

Per sua stessa natura, il CITEM è un corso in continua evoluzione, capace di coniugare la riflessione teorico-critica nata all'interno della tradizione del DAMS con numerose attività di carattere sperimentale e laboratoriale.

I laureati al CITEM sono in grado di gestire tecnologie e software di ultima generazione e di accedere ai settori professionali dell’editoria multimediale, dei canali satellitari e delle nuove tecnologie digitali di raccolta e diffusione di prodotti audiovisivi. Sono inoltre preparati per inserirsi all’interno di festival e musei del cinema, cineteche e case di produzione cinematografiche.