Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

MINOR IDA - Imparare dai dati

Aperte le iscrizioni per il MINOR IDA - Imparare dai dati, percorso tematico interdisciplinare per integrare il curriculum formativo. 50 posti disponibili. Scadenza candidature: 11 febbraio ore 12.

Pubblicato il 04 gennaio 2022

Il MINOR Imparare dai dati (IDA) nasce dalla collaborazione tra i Dipartimento di Informatica (DISI), Scienze Aziendali (DiSA), Scienze Economiche (DSE) e Scienze Statistiche (STAT) e si rivolge prevalentemente agli studenti dei corsi di studio più lontani dall’ambito quantitativo, che tuttavia riconoscono nella capacità di leggere i dati e trarre da essi informazione, conoscenza e competenza un complemento importante del loro percorso formativo.  

Nello specifico, il percorso MINOR è aperto agli studenti e alle studentesse iscritti/e all’Università di Bologna per l’a.a. 2021/2022 a un corso di Laurea Magistrale o di Laurea magistrale a ciclo unico (dal quarto anno di corso) che non afferiscano ai Dipartimenti di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati”, Scienza Aziendali, Scienze Economiche e Informatica – Scienza e Ingegneria. L’area disciplinare (umanistica, sociale, tecnologica, scientifica e medica) di riferimento dei corsi da cui sono ammesse candidature è elencata nella pagina del bando, consultabile al seguente link: https://bandi.unibo.it/s/aform4/avviso-selezione-minor-imparare-dai-dati.

I primi due moduli, a contenuto Statistico e informatico si svolgeranno nel secondo semestre 2021/2022, mentre i restanti due moduli relativi alla lettura di dati economici e aziendali avranno luogo nel primo semestre 2022/2023.  Il progetto formativo prevede anche una attività di tutoring tra pari che verrà svolta dagli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale dei dipartimenti proponenti.

Informazioni aggiornate sono disponibili sul sito del minor https://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-studio/corso/2021/5871.

Il Minor verrà presentato in un meeting Teams organizzato per il 19 gennaio alle 16 al seguente link.

Il 2 febbraio alle 16 ci sarà anche un momento di approfondimento tematico con la partecipazione di Elisabetta Tola, giornalista scientifica e data journalist, dal titolo “Le storie che scopriamo nei dati: raccontare la scienza e il mondo partendo da numeri e misure”. L’evento si svolgerà in presenza, se le condizioni della pandemia lo consentiranno, e via Teams al seguente link.