Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Garanzia di originalità delle tesi di laurea

Descrizione del software Compilatio, modalità e scadenze per la presentazione della tesi pre-definitiva al fine di verificare l'originalità della tesi di laurea.

Dal 2018 il CITEM adotta il supporto informatico Compilatio, offerto dall'Università di Bologna: il software affianca l’attività di verifica dei docenti su qualità e originalità delle tesi di laurea.


Il servizio e i suoi obiettivi

Il servizio nasce per agevolare i docenti nel loro compito di vigilanza, principale garanzia di effettiva qualità e originalità delle tesi di laurea e di dottorato, e per garantire la qualità del processo formativo all'interno del quale si colloca la stesura della tesi per la prova finale degli studenti che si avviano a concludere il proprio percorso di studi.
Un apposito software è utilizzato per automatizzare un processo di analisi, fino ad ora condotto manualmente dal docente, fornendo un supporto informatico in grado di confrontare i testi con un'ampia base dati costituita da tutti i documenti pubblicati su web e da diverse banche dati scientifiche.
Principale finalità del servizio è fornire indicazioni allo studente per apprendere il corretto sistema di citazione delle fonti.


Come funziona

Il servizio rileva le eventuali similitudini fra il testo analizzato e la base dati di riferimento e calcola un valore percentuale sull'intero documento costituito dall'insieme delle parti rilevate.
Il docente che rileva il superamento della soglia segnala allo studente la presenza nel testo di anomalie e lo guida nell'apportare le correzioni più opportune.
Lo studente per essere ammesso alla discussione della tesi dovrà seguire le indicazioni del docente rendendo l’elaborato conforme a quanto richiesto.
Tutte le tesi finali devono essere sottoposte a controllo antiplagio. La decisione circa l’ammissibilità/inammissibilità del candidato spetterà al relatore di tesi che valuterà in modo critico gli esiti del software antiplagio.
Il candidato dovrà obbligatoriamente caricare il file digitale della propria tesi sulla piattaforma al seguente link https://www.compilatio.net/cartella/p61mt secondo la scadenza indicata qui:  https://corsi.unibo.it/magistrale/Cinema/prova-finale.
Lo studente verrà contattato dal proprio relatore solo se sarà necessario apportare delle modifiche, entro tre giorni dalla suddetta data di scadenza. In caso contrario non riceverà comunicazione e potrà considerare la sua tesi valida e senza necessità di modifiche.

Il laureando è comunque tenuto a effettuare anche l'upload della tesi definitiva in formato pdf tramite il servizio Studenti Online entro le scadenze riportate nella pagina http://corsi.unibo.it/Cinema/prova-finale.htm.

Per qualunque dubbio o chiarimento rivolgersi all'indirizzo darvipem.antiplagiocitem@unibo.it