Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Perchè scegliere questo Corso?

Il CITEM - Cinema, Televisione e Produzione Multimediale - forma esperti nelle diverse culture professionali connesse con il cinema, l’audiovisivo e i nuovi media.

A partire dagli anni '80 si è assistito a un profondo mutamento nell'ambito dei media, dell'entertainment e più in generale dell'industria culturale.
Questo settore è diventato di grande rilievo nell'economia di molti paesi e ciò ha comportato profonde ristrutturazioni sia nel senso di forti processi di aggregazione industriale, sia nella direzione della proliferazione di start-up caratterizzati da tecnologie e contenuti innovativi.

I media audiovisivi hanno svolto e svolgono un ruolo di primo piano in questi processi: non si tratta quindi solo del cinema o della televisione, ma di una interazione tra molteplici forme espressive e più settori dell'industria culturale.

Il Corso di Laurea Magistrale CITEM - Cinema, Televisione e Produzione Multimediale - forma perciò esperti ad ampio raggio nelle diverse culture professionali connesse con il cinema, l’audiovisivo e i new media.

Nato nel 2003, il Corso di laurea ha preparato e continua a preparare operatori di alto livello nell'ambito della creazione, della gestione, della formazione, della critica e della ricerca specialistica nel settore dell’audiovisivo in tutte le sue declinazioni affiancando a corsi di impianto teorico metodologico e/o analitico, corsi dedicati all’acquisizione di competenze di ordine tecnico-realizzativo.