Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa

Idoneità inglese B2 (LM 8840)

Informazioni generali

Gli studenti di Comunicazione pubblica e d'impresa devono superare al II anno una prova di idoneità linguistica d'inglese di livello B2, che prevede 6 CFU obbligatori nel loro piano didattico.

La prova è realizzata dal Centro Linguistico di Ateneo e ha caratteristiche proprie di una certa difficoltà che gli studenti possono verificare a questo indirizzo

In particolare: ci saranno 6 appelli nel corso dell'anno accademico (2 fra gennaio e febbraio, 2 fra giugno e luglio, 2 fra settembre e ottobre), pubblicati su AlmaEsami: l'iscrizione avviene quindi su AlmaEsami e la verbalizzazione anche. Dopo essersi iscritti all'appello, occorre su AlmaEsami verificare con attenzione orario e turno assegnati. 

Si consiglia agli studenti di iniziare quanto prima la preparazione alla prova, anche dal primo anno di corso, specie se la propria competenza linguistica in inglese non supera il livello minimo B1 richiesto in fase di accesso. 

E' possibile prepararsi alla prova in modi diversi. 
a) in autonomia, servendosi eventualmente dei materiali online di auto-apprendimento forniti sul sito del Cla e di eventuale assistenza da parte di tutor qualificati ("auto-apprendimento assistito"); 
b) frequentando con regolarità uno dei moduli misti (blended) offerti dal Cla a tutti gli studenti dei corsi di studio Unibo che prevedano prova di idoneità linguistica (occorre verificare sul sito del Cla quando ci siano i test di piazzamento e riuscire ad essere inseriti in uno dei moduli organizzati nel primo o nel secondo semestre)

L'ateneo di Bologna prevede inoltre il progetto AlmaEnglish, a cui possono partecipare anche studenti di I anno della nostra LM. Le informazioni di dettaglio sono nell'apposita sezione del sito del CLA. In caso di ammissione ad un corso certificativo che venga frequentato con regolarità e di cui si superi  la relativa prova di certificazione si ottiene un certificato linguistico internazionale rilasciato da un ente certificatore esterno, che potrà essere fatto valere in sostituzione della prova di idoneità, se conseguita con un livello pari o superiore a B2.

In ogni caso attenzione alle date pubblicate dal CLA per l'iscrizione a questi tipi di corso (sin da settembre ci sono test di piazzamento e iscrizioni ai corsi blended).

Nel sito del CLA si trovano informazioni circa il tipo di  equipollenza di titoli conseguiti altrove. Le richieste di riconoscimento per titoli equipollenti conseguiti altrove vanno comunque presentate alla Segreteria Studenti della Scuola per la verifica necessaria da parte del Corso di Studio. 

Chi fosse interessato/a eventualmente ai corsi organizzati dal CLA a pagamento con quote riservate a studenti Unibo trova qui le informazioni.