Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Cooperazione internazionale, tutela dei diritti umani e dei beni etno-culturali

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DELLE DISCIPLINE STORICHE E GEOGRAFICHE
Il laureato magistrale:
- possiede solide conoscenze culturali di tipo storico, politico, antropologico e nelle relazioni internazionali;
- ha conoscenze ampie e approfondite dei sistemi politici e degli assetti storici, politico-istituzionali, nazionali e internazionali anche in prospettiva comparata, con particolare riferimento ai paesi del Mediterraneo, dell’Europa, dell’Europa orientale, dell’America latina e dell’Africa subsahariana;
- conosce e sa utilizzare le tecniche ed i metodi di negoziazione e mediazione, anche in contesti interculturali, con particolare riferimento alle questioni di genere;
- conosce le tecniche di risoluzione dei conflitti e di costruzione della pace;
- conosce le dottrine relative ai diritti umani in una prospettiva comparata;
- sa interpretare la complessità dei fenomeni migratori della modernità a partire da una prospettiva antropologica.

Con riferimento al Curriculum "Cooperazione internazionale per la conservazione del patrimonio culturale", il laureato magistrale, oltre alle conoscenze e capacità comuni al Curriculum "Tutela dei diritti umani e cooperazione internazionale":
-conosce la storia culturale e del patrimonio culturale del mondo orientale, oppure può conoscere le influenza delle chiese cristiane sulla tutela e valorizzazione di un ingente patrimonio culturale.

Inoltre può approfondire a sua scelta studi che si riferiscono alla:
-civiltà bizantina;
-alla civiltà greca;
-alla cultura ebraica.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite lezioni frontali opportunamente integrate da esercitazioni pratiche e seminari, ai quali segue la riflessione individuale tramite studio personale guidato.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami ed esposizioni orali o eventualmente scritte.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DELLE DISCIPLINE ECONOMICHE
Il laureato magistrale:
- conosce e comprende i sistemi economici dei Paesi del Mediterraneo
sud-orientale, proponendo un'analisi del loro processo di sviluppo e di alcune problematiche affrontate;
- comprende il fenomeno dello sviluppo proprio dei diversi sistemi economici, fornendo un quadro dettagliato dell'evoluzione delle teorie che affrontano tali problematiche.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite lezioni frontali opportunamente integrate da esercitazioni pratiche e seminari, ai quali segue la riflessione individuale tramite studio personale guidato.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami ed esposizioni orali o eventualmente scritte.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DELLE DISCIPLINE GIURIDICHE, SOCIOLOGICHE E POLITOLOGICHE
Il laureato magistrale:
-conosce e comprende il complesso delle norme internazionali, sia di natura consuetudinaria che pattizia, che sono state elaborate grazie all'azione delle organizzazioni internazionali (Nazioni Unite, Consiglio d'Europa, OUA, OCI, Lega degli Stati arabi ecc.), ma altresì per effetto del consolidarsi della prassi internazionale.
Conosce le normative comunitarie che ineriscono la Politica estera in generale e quella di sviluppo in particolare;
- le questioni più rilevanti del dibattito filosofico-giuridico contemporaneo relativo alle nozioni di Stato di diritto, Stato costituzionale, diritti fondamentali, diritti umani.
- Conosce lo schema attualmente adottato dagli enti internazionali, Organizzazioni non governative, Ministeri degli Esteri, Nazioni Unite, Commissione Europea, per concepire e scrivere un progetto di sviluppo.
-conosce e comprende il sistema delle relazioni internazionali con particolare riferimento all’Area del Mediterraneo e area Paersi Asiatici;
- conosce le modalità di intervento degli organismi internazionali, in particolare della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale, nelle zone dei Paesi in via di sviluppo.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite lezioni frontali opportunamente integrate da esercitazioni pratiche e seminari, ai quali segue la riflessione individuale tramite studio personale guidato.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami ed esposizioni orali o eventualmente scritte.

AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUISTICA
Il laureato magistrale:
- a conclusione del Corso di laurea magistrale acquisisce un approfondimento della conoscenza della lingua inglese o delle altre lingue previste dal piano didattico.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DELLE DISCIPLINE STORICHE E GEOGRAFICHE
Il laureato magistrale:
- è in grado di utilizzare le proprie conoscenze interdisciplinari per analizzare e comprendere particolarmente le relazioni tra paesi europei e paesi dell'area eurasiatica, del Mediterraneo, dell’America latina e dell’Africa;
- nella gestione dei progetti, ha sviluppato la capacità di collaborare efficacemente in gruppi anche eterogenei sotto il profilo culturale e professionale;
- è in grado di operare per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Con riferimento al Curriculum "Cooperazione internazionale per la conservazione del patrimonio culturale" il laureato magistrale, oltre alle capacità comuni al Curriculum "Tutela dei diritti umani e cooperazione internazionale":
- è in grado di comprendere le nozioni fondamentali della cultura storica e antropologica del mondo orientale con particolare riferimento alla realtà dell’Iran, che costituisce un Paese e un'area geografica di importanza attuale nello scenario geo-politico contemporaneo, che richiede professionalità e competenze nelle relazioni internazionali (diplomazia e dialogo interculturale, tutela e protezione dei beni culturali in aree di crisi, cooperazione), oppure, in base agli insegnamenti a scelta inseriti nel proprio piano individuale,
- è in grado di riconoscere ed analizzare criticamente gli stretti rapporti esistenti tra cristianesimo e beni culturali in epoca moderna e contemporanea.

Inoltre, a sua scelta, può essere:
- in grado di di comprendere criticamente, relativamente alla fase bizantina della storia d’Italia, l’influenza dell'estetica e dell'arte bizantina sullo sviluppo dell'arte italiana fino al XV secolo;
oppure può essere
- in grado di analizzare aspetti caratterizzanti della civiltà greca, quali la comunicazione poetica, correlandola alla sua funzione socio-politica, pedagogica e enciclopedica nel contesto di una cultura orale, l'educazione dei giovani e la formazione dei cittadini, la festa e le celebrazioni rituali, lo spettacolo teatrale,
oppure
- è in grado di comprendere i processi politici, la situazione religiosa e culturale che stanno alla base dell'evoluzione della coscienza ebraica di fronte alla sfida della modernità e allo Stato d'Israele, in atto oggi in Occidente e nel Vicino Oriente.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi di ricerca mostrati dai docenti, lo svolgimento di esercitazioni anche all’interno di gruppi di lavoro.
Le verifiche, sotto forma di esami orali, relazioni, esercitazioni, prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DELLE DISCIPLINE ECONOMICHE
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare le sue conoscenze teoriche allo studio delle economie dei differenti Paesi, di comprendere le problematiche che le caratterizzano e di valutare le politiche economiche messe in atto per gestire il processo di sviluppo;
- è in grado di conoscere e identificare i problemi principali dello sviluppo e le cause di divergenza tra sistemi, di valutare i diversi approcci presi in considerazione e di applicare politiche di intervento, fornendo un giudizio sull'impatto delle stesse.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi di ricerca mostrati dai docenti, lo svolgimento di esercitazioni anche all’interno di gruppi di lavoro. Le verifiche, sotto forma di esami orali, relazioni, esercitazioni, prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DELLE DISCIPLINE GIURIDICHE, SOCIOLOGICHE E POLITOLOGICHE
Il laureato magistrale:
- è' in grado di valutare la normativa sia dal punto di vista storico che delle attuali strutture politiche e gestionali che riguardano la materia;
- è inoltre in grado di valutare criticamente l’applicazione delle forme di garanzia e di tutela dei diritti umani nel contesto dello Stato costituzionale, in una prospettiva di genere e con un approccio comparato
- possiede una visione d'insieme sui vari schemi di presentazione per i progetti richiesti nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo ed è in grado di leggere un quadro logico e descrivere un progetto di cooperazione seguendone lo schema.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi di ricerca mostrati dai docenti, lo svolgimento di esercitazioni anche all’interno di gruppi di lavoro. Le verifiche, sotto forma di esami orali, relazioni, esercitazioni, prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.

AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUISTICA
Il laureato magistrale:
- a conclusione del Corso di laurea magistrale acquisisce un approfondimento delle capacità di comprensione e di utilizzo della lingua inglese o delle altre lingue previste dal piano didattico.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale per svolgere le proprie attività e' in grado di utilizzare fonti informative eterogenee, istituzionali, ma anche prodotte da altri media, oltre a saper leggere e interpretare i messaggi impliciti di un dato contesto.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite la partecipazione a gruppi di lavoro all'interno dei quali ciascun studente sia responsabile della trattazione e presentazione di problematiche suggerite dai docenti, particolarmente nel caso in cui detti gruppi di lavoro vengano istituiti per l'esame critico di fonti informative eterogenee.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene inoltre tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale, e in occasione del tirocinio.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale
- ha approfondite competenze teorico-pratiche nella comunicazione scritta e orale, che gli consentono di gestire in modo efficace contesti interculturali, adeguando il registro comunicativo all'eterogeneità degli interlocutori;
- è in grado di utilizzare fluentemente in forma scritta e orale in una lingua dell'Unione Europea, con riferimento anche ai lessici disciplinari e anche
tenendo conto delle conoscenze linguistiche acquisite durante il primo ciclo.
Deve possedere al momento dell’accesso alla LM la conoscenza di una Lingua dell’Unione Europea di livello B1 (preferibilmente la lingua inglese). Acquisirà, alla conclusione del processo formativo della LM, il livello B2 della lingua inglese o delle altre lingue inserite nel piano degli studi del CdS (francese o arabo).
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. L'acquisizione e la verifica del conseguimento delle abilità comunicative sopraelencate sono previste inoltre in occasione dello svolgimento dell'eventuale attività di tirocinio-stage e della relazione conclusiva, tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima.
La lingua straniera viene appresa e verificata tramite corsi specifici e ulteriori attività formative.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze.
- E' in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua, anche attraverso la valutazione dei risultati dei tirocini, durante le attività formative, indicando un peso specifico per il rispetto delle scadenze,
richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.