Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle Scienze naturali

Obiettivi formativi

Il percorso formativo del corso di laurea magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali prevede al primo anno una parte comune. Durante il primo anno di corso, infatti, verranno forniti agli studenti i contenuti di base nelle discipline biologiche, chimiche e geologiche. Tali contenuti sono proposti avendo come obiettivo la loro trasposizione didattica e, quindi, con una spiccata vocazione educativa. Nell'ambito di questi insegnamenti di base saranno messe in evidenza le peculiarità degli approcci delle didattiche disciplinari che caratterizzano i meccanismi e i processi di insegnamento e apprendimento, rendendoli specifici per ciascuna disciplina. Questa base di didattica disciplinare comune, troverà poi riscontri, applicazioni, approfondimenti e differenziazioni negli insegnamenti fondamentali dei quattro curricula, ma costituirà un patrimonio di competenze e conoscenza comune a tutti i laureati, indispensabile per costruire in maniera efficace qualsiasi percorso di formazione, educazione e comunicazione nell'ambito delle scienze naturali. Gli insegnamenti di didattica disciplinare saranno accompagnati da un congruo numero di ore dedicate ad attività esercitazionali e di laboratorio, le quali, a seconda delle discipline, potranno essere svolte anche in ambiente o sul territorio.
Parallelamente all'erogazione dei contenuti disciplinari e didattici in ambito scientifico, e ad essi strettamente integrati, il percorso prevede di fornire, sempre al I anno, i contenuti fondamentali di Psicologia, Pedagogia, Antropologia e di Storia delle Scienze che hanno lo scopo di fornire le conoscenze e competenze di base di tali discipline che sono di sostegno a qualsiasi percorso educativo, sia formale che informale, nonché un approccio allo sviluppo storico delle discipline scientifiche.
Nel secondo anno, gli insegnamenti prevedono, in misura maggiore o minore, a seconda della caratterizzazione del curriculum, ore dedicate ad attività pratiche di laboratorio (indoor e outdoor) e/o esercitazionali, anche in contesti extrauniversitari.
Gli insegnamenti caratterizzanti i curricula sono orientati a:
1) fornire le competenze e gli strumenti metodologici necessari per progettare percorsi didattici nell'ambito delle scienze naturali affrontando alcune tematiche monografiche con un approccio trasversale e integrato tra discipline chimiche, biologiche e geologiche;
2) fornire le competenze per comprendere il valore storico-scientifico delle collezioni dei musei scientifici, conoscendo le caratteristiche materiche dei reperti e le procedure per una loro catalogazione, al fine della progettazione di percorsi didattico-espositivi in ambito museale;
3) integrare le conoscenze tra le diverse discipline umanistiche e scientifiche per individuare le strategie per l'elaborazione di interventi didattici indoor e outdoor nel campo della sostenibilità;
4) approfondire gli strumenti e i mezzi per una efficace comunicazion delle acquisizioni delle scienze naturali in diversi contesti e ambiti di apprendimento, informazione e divulgazione.
La formazione dello studente si completa con un tirocinio per la preparazione della tesi, attività che può essere svolta sia all'interno che all'esterno dell'Ateneo o anche all'estero.
Con questa struttura didattica, il Corso di Laurea Magistrale si prefigge l'obiettivo specifico di formare un Laureato in possesso delle competenze teoriche e pratiche necessarie per inserirsi in ambienti di lavoro multidisciplinari nei settori: dell'educazione scientifica ed ambientale, della gestione e coordinamento di musei e parchi naturalistici e della comunicazione ed editoria scientifica
A tal fine il corso di studio formerà un laureato che possiede:
- Conoscenze nelle discipline scientifiche (Biologia, Chimica e Scienze della Terra) strettamente integrate a conoscenze pedagogico/didattiche per la definizione, progettazione, sviluppo e realizzazione di percorsi didattici e educativi indirizzati ad adolescenti e adulti.
- Conoscenze storico-psicologiche-antropologiche per una efficace comunicazione scientifica e la produzione di materiali di informazione e divulgazione, affrontando le problematiche connesse alla gestione e al controllo dell'informazione scientifica in relazione alle fonti di provenienza e alla loro attendibilità.
- Conoscenze nelle discipline ecologiche strettamente integrate a conoscenze pedagogico/didattiche per la progettazione, gestione organizzazione delle attività educative connesse ai parchi naturali e alla sostenibilità ambientale.Il percorso formativo del corso di laurea magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali prevede al primo anno una parte comune. Durante il primo anno di corso, infatti, verranno forniti agli studenti i contenuti di base nelle discipline biologiche, chimiche e geologiche. Tali contenuti sono proposti avendo come obiettivo la loro trasposizione didattica e, quindi, con una spiccata vocazione educativa. Nell'ambito di questi insegnamenti di base saranno messe in evidenza le peculiarità degli approcci delle didattiche disciplinari che caratterizzano i meccanismi e i processi di insegnamento e apprendimento, rendendoli specifici per ciascuna disciplina. Questa base di didattica disciplinare comune, troverà poi riscontri, applicazioni, approfondimenti e differenziazioni negli insegnamenti fondamentali dei quattro curricula, ma costituirà un patrimonio di competenze e conoscenza comune a tutti i laureati, indispensabile per costruire in maniera efficace qualsiasi percorso di formazione, educazione e comunicazione nell'ambito delle scienze naturali. Gli insegnamenti di didattica disciplinare saranno accompagnati da un congruo numero di ore dedicate ad attività esercitazionali e di laboratorio, le quali, a seconda delle discipline, potranno essere svolte anche in ambiente o sul territorio.
Parallelamente all'erogazione dei contenuti disciplinari e didattici in ambito scientifico, e ad essi strettamente integrati, il percorso prevede di fornire, sempre al I anno, i contenuti fondamentali di Psicologia, Pedagogia, Antropologia e di Storia delle Scienze che hanno lo scopo di fornire le conoscenze e competenze di base di tali discipline che sono di sostegno a qualsiasi percorso educativo, sia formale che informale, nonché un approccio allo sviluppo storico delle discipline scientifiche.
Nel secondo anno, gli insegnamenti prevedono, in misura maggiore o minore, a seconda della caratterizzazione del curriculum, ore dedicate ad attività pratiche di laboratorio (indoor e outdoor) e/o esercitazionali, anche in contesti extrauniversitari.
Gli insegnamenti caratterizzanti i curricula sono orientati a:
1) fornire le competenze e gli strumenti metodologici necessari per progettare percorsi didattici nell'ambito delle scienze naturali affrontando alcune tematiche monografiche con un approccio trasversale e integrato tra discipline chimiche, biologiche e geologiche;
2) fornire le competenze per comprendere il valore storico-scientifico delle collezioni dei musei scientifici, conoscendo le caratteristiche materiche dei reperti e le procedure per una loro catalogazione, al fine della progettazione di percorsi didattico-espositivi in ambito museale;
3) integrare le conoscenze tra le diverse discipline umanistiche e scientifiche per individuare le strategie per l'elaborazione di interventi didattici indoor e outdoor nel campo della sostenibilità;
4) approfondire gli strumenti e i mezzi per una efficace comunicazion delle acquisizioni delle scienze naturali in diversi contesti e ambiti di apprendimento, informazione e divulgazione.
La formazione dello studente si completa con un tirocinio per la preparazione della tesi, attività che può essere svolta sia all'interno che all'esterno dell'Ateneo o anche all'estero.
Con questa struttura didattica, il Corso di Laurea Magistrale si prefigge l'obiettivo specifico di formare un Laureato in possesso delle competenze teoriche e pratiche necessarie per inserirsi in ambienti di lavoro multidisciplinari nei settori: dell'educazione scientifica ed ambientale, della gestione e coordinamento di musei e parchi naturalistici e della comunicazione ed editoria scientifica
A tal fine il corso di studio formerà un laureato che possiede:
- Conoscenze nelle discipline scientifiche (Biologia, Chimica e Scienze della Terra) strettamente integrate a conoscenze pedagogico/didattiche per la definizione, progettazione, sviluppo e realizzazione di percorsi didattici e educativi indirizzati ad adolescenti e adulti.
- Conoscenze storico-psicologiche-antropologiche per una efficace comunicazione scientifica e la produzione di materiali di informazione e divulgazione, affrontando le problematiche connesse alla gestione e al controllo dell'informazione scientifica in relazione alle fonti di provenienza e alla loro attendibilità.
- Conoscenze nelle discipline ecologiche strettamente integrate a conoscenze pedagogico/didattiche per la progettazione, gestione organizzazione delle attività educative connesse ai parchi naturali e alla sostenibilità ambientale.Il percorso formativo del corso di laurea magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali prevede al primo anno una parte comune. Durante il primo anno di corso, infatti, verranno forniti agli studenti i contenuti di base nelle discipline biologiche, chimiche e geologiche. Tali contenuti sono proposti avendo come obiettivo la loro trasposizione didattica e, quindi, con una spiccata vocazione educativa. Nell'ambito di questi insegnamenti di base saranno messe in evidenza le peculiarità degli approcci delle didattiche disciplinari che caratterizzano i meccanismi e i processi di insegnamento e apprendimento, rendendoli specifici per ciascuna disciplina. Questa base di didattica disciplinare comune, troverà poi riscontri, applicazioni, approfondimenti e differenziazioni negli insegnamenti fondamentali dei quattro curricula, ma costituirà un patrimonio di competenze e conoscenza comune a tutti i laureati, indispensabile per costruire in maniera efficace qualsiasi percorso di formazione, educazione e comunicazione nell'ambito delle scienze naturali. Gli insegnamenti di didattica disciplinare saranno accompagnati da un congruo numero di ore dedicate ad attività esercitazionali e di laboratorio, le quali, a seconda delle discipline, potranno essere svolte anche in ambiente o sul territorio.
Parallelamente all'erogazione dei contenuti disciplinari e didattici in ambito scientifico, e ad essi strettamente integrati, il percorso prevede di fornire, sempre al I anno, i contenuti fondamentali di Psicologia, Pedagogia, Antropologia e di Storia delle Scienze che hanno lo scopo di fornire le conoscenze e competenze di base di tali discipline che sono di sostegno a qualsiasi percorso educativo, sia formale che informale, nonché un approccio allo sviluppo storico delle discipline scientifiche.
Nel secondo anno, gli insegnamenti prevedono, in misura maggiore o minore, a seconda della caratterizzazione del curriculum, ore dedicate ad attività pratiche di laboratorio (indoor e outdoor) e/o esercitazionali, anche in contesti extrauniversitari.
Gli insegnamenti caratterizzanti i curricula sono orientati a:
1) fornire le competenze e gli strumenti metodologici necessari per progettare percorsi didattici nell'ambito delle scienze naturali affrontando alcune tematiche monografiche con un approccio trasversale e integrato tra discipline chimiche, biologiche e geologiche;
2) fornire le competenze per comprendere il valore storico-scientifico delle collezioni dei musei scientifici, conoscendo le caratteristiche materiche dei reperti e le procedure per una loro catalogazione, al fine della progettazione di percorsi didattico-espositivi in ambito museale;
3) integrare le conoscenze tra le diverse discipline umanistiche e scientifiche per individuare le strategie per l'elaborazione di interventi didattici indoor e outdoor nel campo della sostenibilità;
4) approfondire gli strumenti e i mezzi per una efficace comunicazion delle acquisizioni delle scienze naturali in diversi contesti e ambiti di apprendimento, informazione e divulgazione.
La formazione dello studente si completa con un tirocinio per la preparazione della tesi, attività che può essere svolta sia all'interno che all'esterno dell'Ateneo o anche all'estero.
Con questa struttura didattica, il Corso di Laurea Magistrale si prefigge l'obiettivo specifico di formare un Laureato in possesso delle competenze teoriche e pratiche necessarie per inserirsi in ambienti di lavoro multidisciplinari nei settori: dell'educazione scientifica ed ambientale, della gestione e coordinamento di musei e parchi naturalistici e della comunicazione ed editoria scientifica
A tal fine il corso di studio formerà un laureato che possiede:
- Conoscenze nelle discipline scientifiche (Biologia, Chimica e Scienze della Terra) strettamente integrate a conoscenze pedagogico/didattiche per la definizione, progettazione, sviluppo e realizzazione di percorsi didattici e educativi indirizzati ad adolescenti e adulti.
- Conoscenze storico-psicologiche-antropologiche per una efficace comunicazione scientifica e la produzione di materiali di informazione e divulgazione, affrontando le problematiche connesse alla gestione e al controllo dell'informazione scientifica in relazione alle fonti di provenienza e alla loro attendibilità.
- Conoscenze nelle discipline ecologiche strettamente integrate a conoscenze pedagogico/didattiche per la progettazione, gestione organizzazione delle attività educative connesse ai parchi naturali e alla sostenibilità ambientale.Il percorso formativo del corso di laurea magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali prevede al primo anno una parte comune. Durante il primo anno di corso, infatti, verranno forniti agli studenti i contenuti di base nelle discipline biologiche, chimiche e geologiche. Tali contenuti sono proposti avendo come obiettivo la loro trasposizione didattica e, quindi, con una spiccata vocazione educativa. Nell'ambito di questi insegnamenti di base saranno messe in evidenza le peculiarità degli approcci delle didattiche disciplinari che caratterizzano i meccanismi e i processi di insegnamento e apprendimento, rendendoli specifici per ciascuna disciplina. Questa base di didattica disciplinare comune, troverà poi riscontri, applicazioni, approfondimenti e differenziazioni negli insegnamenti fondamentali dei quattro curricula, ma costituirà un patrimonio di competenze e conoscenza comune a tutti i laureati, indispensabile per costruire in maniera efficace qualsiasi percorso di formazione, educazione e comunicazione nell'ambito delle scienze naturali. Gli insegnamenti di didattica disciplinare saranno accompagnati da un congruo numero di ore dedicate ad attività esercitazionali e di laboratorio, le quali, a seconda delle discipline, potranno essere svolte anche in ambiente o sul territorio.
Parallelamente all'erogazione dei contenuti disciplinari e didattici in ambito scientifico, e ad essi strettamente integrati, il percorso prevede di fornire, sempre al I anno, i contenuti fondamentali di Psicologia, Pedagogia, Antropologia e di Storia delle Scienze che hanno lo scopo di fornire le conoscenze e competenze di base di tali discipline che sono di sostegno a qualsiasi percorso educativo, sia formale che informale, nonché un approccio allo sviluppo storico delle discipline scientifiche.
Nel secondo anno, gli insegnamenti prevedono, in misura maggiore o minore, a seconda della caratterizzazione del curriculum, ore dedicate ad attività pratiche di laboratorio (indoor e outdoor) e/o esercitazionali, anche in contesti extrauniversitari.
Gli insegnamenti caratterizzanti i curricula sono orientati a:
1) fornire le competenze e gli strumenti metodologici necessari per progettare percorsi didattici nell'ambito delle scienze naturali affrontando alcune tematiche monografiche con un approccio trasversale e integrato tra discipline chimiche, biologiche e geologiche;
2) fornire le competenze per comprendere il valore storico-scientifico delle collezioni dei musei scientifici, conoscendo le caratteristiche materiche dei reperti e le procedure per una loro catalogazione, al fine della progettazione di percorsi didattico-espositivi in ambito museale;
3) integrare le conoscenze tra le diverse discipline umanistiche e scientifiche per individuare le strategie per l'elaborazione di interventi didattici indoor e outdoor nel campo della sostenibilità;
4) approfondire gli strumenti e i mezzi per una efficace comunicazion delle acquisizioni delle scienze naturali in diversi contesti e ambiti di apprendimento, informazione e divulgazione.
La formazione dello studente si completa con un tirocinio per la preparazione della tesi, attività che può essere svolta sia all'interno che all'esterno dell'Ateneo o anche all'estero.
Con questa struttura didattica, il Corso di Laurea Magistrale si prefigge l'obiettivo specifico di formare un Laureato in possesso delle competenze teoriche e pratiche necessarie per inserirsi in ambienti di lavoro multidisciplinari nei settori: dell'educazione scientifica ed ambientale, della gestione e coordinamento di musei e parchi naturalistici e della comunicazione ed editoria scientifica
A tal fine il corso di studio formerà un laureato che possiede:
- Conoscenze nelle discipline scientifiche (Biologia, Chimica e Scienze della Terra) strettamente integrate a conoscenze pedagogico/didattiche per la definizione, progettazione, sviluppo e realizzazione di percorsi didattici e educativi indirizzati ad adolescenti e adulti.
- Conoscenze storico-psicologiche-antropologiche per una efficace comunicazione scientifica e la produzione di materiali di informazione e divulgazione, affrontando le problematiche connesse alla gestione e al controllo dell'informazione scientifica in relazione alle fonti di provenienza e alla loro attendibilità.
- Conoscenze nelle discipline ecologiche strettamente integrate a conoscenze pedagogico/didattiche per la progettazione, gestione organizzazione delle attività educative connesse ai parchi naturali e alla sostenibilità ambientale.