Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro

Proiezioni gratuite al Cinema Odeon di Bologna

Aspettando il Festival del Cinema di Porretta (3-10 dicembre), il Cinema Odeon propone la proiezione gratuita dei film in gara per il Premio Nazionale Elio Petri. Ogni mercoledì di novembre alle 18.45

Pubblicato il 30 ottobre 2022

Un altro passo verso la XXI edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme 2022, che si terrà dal 3 al 10 dicembre 2022, a Porretta Terme (BO): è stata annunciata la cinquina dei film in gara per la quarta edizione del Premio Nazionale Elio Petri, dedicato ad Opere Prime o Seconde che si distinguano per essere “un’opera contemporanea in cui sia evidente, ma non necessariamente esplicito, il lascito della eredità autoriale di Petri, con tematiche di denuncia sociale e politica in linea con il suo cinema, oltreché un originale uso del linguaggio cinematografico”.

LA SELEZIONE AL CINEMA ODEON DI BOLOGNA A NOVEMBRE

Prima di presentare i film in concorso al Festival e di proiettarli sul grande schermo del cinema Kursaal, quest'anno il festival ha voluto offrire al pubblico la preziosa possibilità di una anteprima bolognese. In collaborazione con il cinema Odeon (via Mascarella 3 a Bologna, sala C), ogni mercoledì di novembre alle 18.45 sarà possibile assistere gratuitamente alla proiezione di uno dei film della cinquina in gara, preceduta da una introduzione di approfondimento. 


Questo il calendario:

  • Mercoledì 2 novembre: Anima Bella di Dario Albertini (Italia/2021, 95’)
  • Mercoledì 9 novembre: Re granchio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis (co‐produzione Italia‐Argentina‐ Francia / 2021, 105’)
  • Mercoledì 16 novembre: Piccolo Corpo di Laura Samani (co produzione Italia-Francia-Slovenia / 2021, 89')
  • Mercoledì 23 novembre: Mondocane di Alessandro Celli (Italia / 2021, 110')
  • Mercoledì 30 novembre: Calcinculo di Chiara Bellosi (Italia / 2022, 96')