Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Economia e management

CFA Research challenge

12 ottobre

Pubblicato il 08 ottobre 2020

CFA Institute è una organizzazione non-profit che raggruppa i migliori esperti a livello globale che operano nell’industria dei servizi finanziari. Tramite un continuo sforzo dei suoi affiliati, CFA promuove lo sviluppo di questa importante industria organizzando moltissimi eventi, facendo formazione continua e promuovendo uno scambio di informazioni tra i suoi membri per accrescere la consapevolezza di temi come etica, elevati standard professionali e eccellenza nel mondo degli affari.

Al fine di avvicinare il mondo accademico con i mercati finanziari e mostrare agli studenti un interessante sbocco lavorativo, CFA Institute organizza ogni anno la competizione “CFA Research Challenge”. Le Università che decidono di partecipare selezionano un gruppo di studenti (dai 3 ai 5 membri) che alla fine devono produrre un report di valutazione di un impresa quotata. Durante questa competizione gli studenti saranno seguiti e aiutati da membri del CFA Society locale, quindi veri professionisti del settore. Il report va poi presentato davanti ad un panel di esperti.

Pensiamo che si tratti di un’ottima occasione per studenti delle magistrali che intendono intraprendere una carriera nell’industria dei servizi finanziari: da un lato si mettono in campo le conoscenze acquisite durante gli anni dell’Università, e dall’altra ci si confronta con il mondo reale e si ha l’opportunità di entrare in contatto con i migliori professionisti del settore che lavorano in banche, società di consulenza, assicurazioni o altri provider di servizi finanziari.

Tra meno di un mese (21/10) inizia la Research Challenge 2021. La competizione avviene prima a livello locale, quindi tra Università italiane. Successivamente la squadra vincitrice deve confrontarsi con Università dell’Area EMEA (Europe, Middle East and Africa) per poi partecipare al contest finale con i vincitori delle altre aree.

Per maggiori informazioni consultate il sito:

https://www.cfasi.it/EN/University/ResearchChallenge/ResearchChallenge2020

Noi crediamo che abbiate le potenzialità per distinguervi in questa sfida, e nel caso sarete aiutati da docenti del corso di laurea e del Dipartimento di Scienze Aziendali.

Se volete candidarvi mandate una mail a prof. Giuseppe Torluccio (giuseppe.torluccio@unibo.it) E prof. Andi Duqi (andi.duqi@unibo.it) con oggetto “Partecipazione e CFA 2021” entro il *12 Ottobre*.