Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Applied economics and markets

Master di II Livello “Welfare: Fondamenti teorici e Data Analysis”

Inizio nell’anno accademico 2022-23, in collaborazione con il Collegio Carlo Alberto.

Pubblicato il 12 maggio 2022

l Master ambisce a creare una figura professionale preparata per definire, programmare, erogare e valutare nuove prestazioni di Welfare, siano esse promosse da attori pubblici, privati o del terzo settore, operanti a diversi livelli territoriali, dall’ambito nazionale a quello regionale e comunale.

I diplomati del Master riceveranno una solida formazione sui fondamenti teorici in ambito economico e sulle tecniche statistiche ed econometriche per l’analisi dei dati, messe a frutto nei laboratori di analisi dei dati che affiancano le lezioni frontali. I corsi si dividono in tre gruppi tematici relativi ai fondamenti teorici (economia, diritto e psicologia del lavoro), agli strumenti di analisi (statistica, econometria, matematica, demografia, valutazione di impatto e microsimulazione) e alle politiche di welfare (pubblico, di impresa e comunitario). Particolare attenzione è posta alla preparazione necessaria per svolgere analisi economico-quantitative sulla base di microdati di natura campionaria o amministrativa relativi a individui, famiglie e imprese.

Le attività formative in aula comprendono lezioni frontaliattività laboratoriali di analisi dei dati e seminari a cui si aggiunge il tirocinio presso Centri di Ricerca o Aziende private e la tesi finale.

Il comitato scientifico e la faculty sono composti prevalentemente da docenti dell’Università di Torino affiancati da figure di spicco della Pubblica Amministrazione, del settore privato, del terzo settore e del mondo accademico.

Il Master si rivolge ad una platea ampia di studenti: professionisti di livello dirigenziale dell’amministrazione pubblica, delle istituzioni private e del terzo settore e studenti neo-laureati magistrali in discipline economico-statistiche, demografiche, attuariali, sociologiche e giuridiche con basi quantitative.

Le attività formative in aula saranno compatibili con l’attività lavorativa degli studenti e previste, a settimane alternate, il giovedì pomeriggio, nella giornata di venerdì e il sabato mattina, con la possibilità di essere seguite, in parte, a distanza.

Per la partecipazione al Master è richiesta una tassa di iscrizione di 5000€ per la quale sono previste un certo numero di borse e premi di studio.

Per maggiori informazioni: master.weda@carloalberto.org