Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Economia, consulenza e professioni

PROGETTO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE – II SEMESTRE A.A. 2023/24

Attivati dal CLA due corsi di Business English per gli studenti magistrali del DiSA, sede di Bologna. Clicca per info!

Pubblicato il 19 gennaio 2024

PROGETTO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE DEGLI STUDENTI ISCRITTI ALLE LAUREE MAGISTRALI DiSA DELLA SEDE DI BOLOGNA – II SEMESTRE A.A. 2023/24

FINALITÀ

Al fine di contribuire allo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti iscritti alle Lauree Magistrali afferenti al Dipartimento di Scienze Aziendali della sede di Bologna, il Dipartimento, d’intesa con il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), promuove l’organizzazione, nel II semestre dell’a.a. 2023/24, di due corsi di lingua inglese riservati ai propri studenti così articolati:

- 1 corso di inglese livello B2;

- 1 corso di inglese livello C1.

I corsi prevedono una specializzazione nell’area “Business”.

La tariffa di iscrizione ai corsi degli studenti iscritti ai Corsi di Studio DiSA partecipanti al progetto di sviluppo delle competenze linguistiche sarà a carico del DiSA.

CARATTERISTICHE DEI CORSI PROPOSTI

- Durata di un corso: 50 ore, due incontri settimanali di 2 ore ciascuno, per 13 settimane complessive

- Numero di partecipanti: massimo 20 persone

- Insegnanti madrelingua

- Frequenza obbligatoria per il 70% del monte ore.

I corsi si svolgeranno in presenza a partire dal 4 marzo fino indicativamente al 7 giugno 2024.

Il superamento del test finale dà diritto ad un attestato di frequenza con profitto.

Gli attestati di profitto dei corsi CLA possono essere riconosciuti ai fini della idoneità linguistica curriculare se di livello corrispondente o superiore a quello della idoneità linguistica prevista nel piano di studio.

 

BENEFICIARI

Al corso di livello B2 potranno accedere gli studenti iscritti, per l’a.a. 2023/24, al I o al II anno delle Lauree Magistrali erogate in lingua italiana presso la sede di Bologna:

- Direzione Aziendale, curr. Direzione Aziendale (cod. 0897);

- Economia, Consulenza e Professioni (cod. 5981);

- Economia e Professione (cod. 0900);

- Finanza, Intermediari e Mercati (cod. 0901).

Sono ammessi al progetto gli studenti che NON abbiano ancora conseguito l’Idoneità di lingua inglese B2.

 

Al corso di livello C1 potranno accedere – oltre agli studenti gli studenti iscritti, per l’a.a. 2023/24 alle Lauree Magistrali erogate in italiano sopra elencate - anche gli studenti iscritti al I o al II anno delle Lauree Magistrali erogate in lingua inglese presso la sede di Bologna:

- International Management (cod. 5891);

- Innovation and Organization of Culture and the Arts (cod. 0902).

 

PROCEDURA DI SELEZIONE

Gli studenti che hanno partecipato al Progetto di sviluppo delle competenze linguistiche nel I semestre dell’a.a. 2023/24 e hanno superato il test finale dei corsi di livello B1++ e B2 possono accedere con preferenza ai corsi, rispettivamente, di livello B2 e C1 in svolgimento nel II semestre, manifestando via e-mail il proprio interesse al CLA: e-mail  cla.bo-segreteria@unibo.it entro il 19/02/2024. NON devono sostenere il Placement test.

Gli studenti che hanno frequentato e superato il corso di B1++ possono iscriversi al corso di B2, gli studenti che hanno frequentato e superato il corso di B2 possono iscriversi al corso di C1.

Gli studenti interessati che NON hanno partecipato al Progetto di sviluppo delle competenze linguistiche nel I semestre dell’a.a. 2023/24 dovranno sostenere il test di piazzamento (Placement Test) secondo le indicazioni di seguito riportate.

 

TERMINI E MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DEL TEST DI PIAZZAMENTO (OBBLIGATORIO) RISERVATO AGLI STUDENTI PARTECIPANTI AL PROGETTO SOLO NEL II SEMESTRE

Periodo iscrizioni al test di piazzamento: dal 18 gennaio ore 10:00 al 16 febbraio 2024 ore 10:00 

Dove: lo studente prenota su Studenti Online, cliccando sul riquadro Prenotazioni, evento Test di piazzamento corsi di inglese per studenti dei corsi di laurea magistrale del Dipartimento DiSA

 

Date dei test di piazzamento: quattro turni a scelta tra

- 27.02.2024 ore 9.00 - Lab C via Irnerio, 46 Bologna n. 35 posti

- 27.02.2024 ore 10.30 - Lab C via Irnerio, 46 Bologna n. 35 posti

- 28.02.2024 ore 9.00-  Lab C via Irnerio, 46 Bologna n. 35 posti

- 28.02.2024 ore 10.30 - Lab C via Irnerio, 46 Bologna n. 35 posti

 

L’impegno stimato è di circa 2 ore.

Posti: max 35 per turno (140 posti in totale)

 

IMPORTANTE

Il test di piazzamento si compone di una parte a computer seguita da un colloquio con l’insegnante.

Non sono disponibili simulazioni del test di piazzamento.

Al termine del colloquio l’insegnante generalmente comunica allo studente il corso al quale avrebbe titolo ad iscriversi in base al livello ottenuto.

 

Allo studente, nel giorno del test di piazzamento, non sono richiesti ulteriori adempimenti, in quanto i risultati dei test di piazzamento saranno trasmessi al Dipartimento di Scienze Aziendali per le successive fasi della procedura.

Qualora il numero degli studenti che raggiunge nel test di piazzamento il livello richiesto per l’accesso sia pari o inferiore al numero dei posti disponibili per ciascun corso offerto (dedotti quelli riservati), si provvederà - una volta confermato da parte dello studente l’interesse alla frequenza del corso - all’iscrizione d’ufficio a cura del CLA in base alle indicazioni del Dipartimento di Scienze Aziendali.

Qualora il numero degli studenti che raggiunge nel test di piazzamento il livello richiesto per l’accesso superi il numero di posti disponibili (dedotti quelli riservati), sarà formulato per ciascun corso offerto un elenco degli studenti iscrivibili basato sulla data di sostenimento del test di piazzamento. In caso di parità è attribuita la priorità al soggetto anagraficamente più giovane.

Gli studenti ammessi saranno contattati dal Dipartimento per confermare l’interesse alla frequenza del corso.

In caso di rinuncia degli studenti ammessi si provvederà allo scorrimento dell’elenco.

L’iscrizione ai corsi sarà effettuata d’ufficio a cura del CLA in base alle indicazioni del Dipartimento di Scienze Aziendali.

Qualora uno o più corsi non raggiungano il numero minimo di 10 studenti iscritti o in relazione ai risultati del test di piazzamento, potranno essere valutate ipotesi di rimodulazione dell’offerta formativa anche in termini di livello dei corsi attivati.