Il consulente aziendale è una figura professionale dotata di competenze sia in materie aziendali (e.g., amministrazione, finanza e controllo), sia in materie giuridiche (fiscale e concorsuale). Il consulente aziendale, che può lavorare sia individualmente, sia per conto di una società di consulenza, supporta le imprese, enti pubblici e istituti non profit, in funzione delle sue competenze, nelle varie fasi della loro vita e ne favorisce lo sviluppo e la competitività. Può assumere un orientamento alla consulenza internazionale specie quando presta la propria attività a supporto di clienti operanti su scala internazionale e/o in società di consulenza internazionale. Opera, usualmente, con squadre multifunzionali insieme ad altre figure professionali. Nella stessa società è un lavoratore dipendente o lavoratore autonomo secondo le specifiche modalità contrattuali richieste dall’organizzazione che lo utilizza. Sulla base di funzioni e competenze condivise con il dottore commercialista, il consulente aziendale: (1) presta consulenza di carattere economico o finanziario o tributario relativamente ad operazioni condotte su scala nazionale ed internazionale; (2) progetta modelli e strumenti di controllo avanzati adatti ad imprese operanti anche su scala globale; (3) effettua valutazioni economico-finanziarie in sede di operazioni straordinarie; (4) effettua due diligence di natura contabile e/o fiscale; (5) svolge analisi economico-finanziarie a supporto del management, e (6) progetta sistemi di controllo della performance di sostenibilità e accompagna le imprese nella redazione di report di sostenibilità e dichiarazioni non finanziarie.
Il consulente aziendale è una figura professionale dotata di competenze sia in materie giuridiche (fiscale e concorsuale), sia in materie aziendali dell’area quantitativa (amministrazione, finanza e controllo, sostenibilità, ecc.) ed è caratterizzata dalla rilevanza fondamentale di specifiche conoscenze professionali e capacità personali.
La sua attività è svolta normalmente all’interno di organizzazioni complesse (i.e., società di consulenza nazionali ed internazionali) che forniscono servizi di supporto multisettoriali ad alto valore aggiunto alle aziende, organizzazioni che devono quindi garantire, per raggiungere i propri obiettivi, costanti processi di aggiornamento e di riqualificazione del proprio personale.
Il Direttore Finanziario (i.e., Chief Financial Officer – CFO) si occupa prevalentemente della dimensione finanziaria assicurando coerenza tra le strategie manageriali e quelle finanziarie e sviluppando sistemi di controllo interni e di controllo di gestione adeguati. In aggiunta, il Direttore Finanziario mantiene i rapporti con i finanziatori esterni, decide circa gli investimenti da effettuare e supporta la direzione aziendale sui vari progetti d’investimento. Con il progressivo emergere delle strategie di sostenibilità aziendale, si occupa anche dell’impostazione di sistemi di indicatori chiave della prestazione sociale ed ambientale e della redazione di report di sostenibilità e di dichiarazioni non finanziarie. Una figura collaterale che si è andata ad affermare nel tempo è il responsabile tax (i.e., chiamato anche Tax Manager) il quale si occupa principalmente di elaborare, attuare e supervisionare il piano fiscale dell’azienda nonché di ottimizzare il carico fiscale dell’azienda.
Tale figura professionale richiede competenze similari a quanto richiesto per il dottore commercialista, ovvero una solida competenza specializzata in contabilità, finanza e tributaria. Essendo tale attività svolta all’interno di un’organizzazione di cui normalmente risulta dipendente, il responsabile di funzione è chiamato, anche, ad essere un collettore di specifiche conoscenze e capacità personali atte a guidare e coordinare i collaboratori al fine di ottimizzare il clima aziendale nella stessa.
Aziende private e/o pubbliche di qualsiasi dimensione.
Lo specialista di Assurance è una figura professionale che si occupa di revisione di informazioni di natura finanziaria e non al fine di garantire e rafforzare la trasparenza e la credibilità delle aziende nel rispetto dei vari stakeholders. Lo specialista di Assurance può lavorare individualmente oppure per conto di una società di revisione (i.e., le Big 4). Tale figura professionale svolge attività consulenziale dall’alto valore aggiunto su tematiche trasversali che vanno dalla consulenza finanziaria in tematiche di data mining, artificial intelligence e data analytics, oppure in tema di contabilità forense oppure sui temi di sostenibilità e adattamento al rischio climatico. Tale figura professionale riveste un ruolo principale di pubblico interesse in quanto si pone come garante circa la correttezza e affidabilità delle comunicazioni finanziarie a tutela dei vari stakeholders coinvolti nell’attività dell’impresa.
Lo specialista di Assurance è dotato di competenze prevalentemente di natura economico-finanziaria e di sostenibilità. In particolare, deve possedere specifiche competenze di: (1) principali standard contabili nazionali ed internazionali, (2) metodi, principi e tecniche di auditing contabile, (3) metodi di analisi di bilancio d’esercizio e consolidato, (4) normative, codici e regolamenti in materia di corporate governance, e (5) principali standard di rendicontazione di sostenibilità.
Libero professionista oppure dipendente di Società di revisione e/o di consulenza.