Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Economia, consulenza e professioni

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale possiede conoscenze multidisciplinari che consentono di padroneggiare, in contesto nazionale ed internazionale, i principi contabili e di audit contabile, gli standard per la redazione dei bilanci di sostenibilità e le informazioni caratterizzanti le dichiarazioni non finanziarie, i metodi di analisi di bilancio e le principali metodologie di determinazioni economico-quantitative condotte in sede di finanza straordinaria ed operazioni di gestione straordinaria, la materia giuscommercialistica, con particolare riferimento alle tematiche del diritto societario, della crisi d’impresa e del diritto tributario.
Le conoscenze e le capacità di comprensione sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze di professionisti d'area, l’analisi di casi di studio, l’uso di simulazioni, la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula e di laboratorio didattico, lo studio di casi di ricerca e di applicazione, lo studio personale guidato e studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, talora integrati da project work su casi concreti, questi ultimi da affrontare in gruppo e da presentare poi alla classe. L’utilizzo dei lavori di gruppo, relative presentazioni e seguente peer evaluation come modalità di verifica, stimola gli studenti alla sensibilità alla cittadinanza organizzativa, incoraggiando il pensiero critico e costruttivo nei confronti dei compagni di team, preparandoli a valorizzare le altrui competenze, oltre che le proprie, secondo quanto è ormai prassi diffusa in ambito aziendale internazionale.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale possiede adeguate competenze per: svolgere funzioni di controllo di contabilità ed andamenti aziendali; applicare le tecniche, per redigere bilanci d'esercizio e quello consolidato; applicare i principi contabili internazionali; possiede competenze specialistiche che lo rendono in grado di contribuire alla progettazione di sistemi informativi aziendali; redigere bilanci di sostenibilità e dichiarazioni non finanziarie; effettuare determinazioni economico-quantitative in sede di operazioni straordinarie, ecc.
Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e la comprensione avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula e di laboratorio didattico, lo studio di casi di ricerca e di applicazione, testimonianze da parte di professionisti del settore (anche in visite aziendali) e lo svolgimento di lavori di gruppo su casi aziendali.
Le verifiche - attraverso esami scritti e orali, relazioni, esercitazioni, talora integrati da project work su casi concreti da affrontare in gruppo - prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. L’utilizzo dei project work stimola gli studenti alla sensibilità alla cittadinanza organizzativa, incoraggiando il pensiero critico e costruttivo nei confronti delle competenze altrui oltre che delle proprie, preparandoli altresì ad una modalità di valutazione ormai estremamente diffusa in ambito aziendale internazionale.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale è in grado di valutare autonomamente le esigenze dei clienti che a lui chiedono prestazioni professionali, nonché delle organizzazioni in cui opera. Al termine del corso di studio, il laureato magistrale:
- ha capacità critica nel leggere l'informativa economico-finanziaria interna ed esterna, ed è in grado di comprendere le situazioni gestionali retrostanti a scopi di monitoraggio e decisione;
- ha analoghe capacità critiche con riguardo alla performance di sostenibilità, che esercita nell’interpretazione di documenti rivolti prevalentemente all’esterno (bilanci di sostenibilità e dichiarazioni non finanziarie) e di report ad uso interno;
- è in grado di sviluppare autonome riflessioni sulle tematiche d'intervento consulenziale e/o organizzativo a cui è chiamato a rispondere;
- sa approfondire con peculiarità tematiche specifiche ed operare ricerche dettagliate;
- è in grado di raccogliere e interpretare dati di rilevanza economico-aziendale, li sa analizzare tramite software specifico e li sa utilizzare per prendere delle decisioni;
- ha spiccate doti di analisi dei problemi e forte propensione al problem solving.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni pratiche, nonché l'esame di casi affrontati in aula o proposti agli studenti per il lavoro individuale o di gruppo, nell'ambito degli insegnamenti relativi ai settori scientifico-disciplinari contemplati dal percorso formativo. Avviene, altresì, attraverso l'attività di tirocinio o dello svolgimento delle attività di laboratorio professionale previste dal percorso formativo.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione sia della partecipazione dello studente alle esercitazioni e all'analisi dei casi svolte in aula, sia dei risultati del lavoro individuale o di gruppo sui casi proposti dal docente, nonché tramite il giudizio del tutor della struttura ospitante per l'attività di tirocinio e la valutazione della partecipazione al laboratorio professionale. Significativa è anche la valutazione della prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di esporre in forma scritta e orale, in modo efficace e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori, le proprie conclusioni riguardo a studi e analisi, esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti;
- sa esprimersi in lingua inglese e possiede un adeguato "vocabolario" tecnico;
- sa usare i principali software di elaborazione dati e presentazioni multimediali.

Le abilità comunicative sono sviluppate particolarmente in occasione delle attività formative che prevedono la preparazione di relazioni e documenti scritti e l’esposizione orale dei medesimi sia in lingua italiana sia in lingua inglese.
L’acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene, inoltre, tramite l’attività svolta dallo studente per la preparazione della prova finale e la discussione della medesima e in occasione dello svolgimento dell’eventuale tirocinio-stage.
Il laureato magistrale possiede una conoscenza avanzata della lingua inglese (livello B2) come strumento indispensabile per garantire pieno accesso alle fonti di aggiornamento professionale e per condurre attività manageriali sui mercati finanziari internazionali, nonchè per partecipare in modo attivo a reti internazionali di attori organizzativi e istituzionali.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di approfondire i temi relativi alla conduzione d'impresa, al perseguimento di un sano equilibrio economico-finanziario-ambientale-sociale;
- possiede gli strumenti per tenersi aggiornato: sull’evoluzione dei principi contabili e di revisione e su tutte le metodiche e le tecniche che costituiscono gli elementi caratterizzanti delle attività di amministrazione, finanza e controllo; sull’innovazione degli standard di redazione dei report di sostenibilità volontari ed obbligatori; sull'evoluzione della normativa tributaria, giuscommercialistica, fallimentare;
- ha conoscenze utili allo sviluppo di funzioni innovative della propria professione, quali ad esempio: controllo della qualità, arbitraggi e mediazione, compliance, ecc.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso. In particolare, il rigore metodologico degli insegnamenti offre allo studente strumenti di apprendimento e lo educa al ragionamento logico; l'attività di tirocinio presso studi professionali e/o la partecipazione a laboratori professionali lo abitua a misurarsi con problemi concreti e lo abitua ad una costante attività di aggiornamento. La capacità di apprendimento viene valutata in particolare con riguardo all'attività di tirocinio e di laboratorio professionale, nonché in occasione della prova finale.