Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale

Apprendistato di alta formazione e di ricerca

Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato finalizzato all’acquisizione di un titolo di studio, che integra la formazione pratica in azienda con la formazione secondaria, universitaria, di alta formazione.

·         Durata

·         Finanziamenti

·         Destinatari

·         Requisiti

 

Durata:

La Regione Emilia Romagna ha regolamentato che la durata della formazione e del contratto di apprendistato per acquisire il titolo di laurea triennale e magistrale non può essere inferiore a 12 mesi e superiore a 36 mesi.

Finanziamenti:

La Regione partecipa finanziariamente alla realizzazione della formazione attraverso il riconoscimento di un voucher (assegno formativo) all’apprendista differenziato a seconda del titolo da conseguire. Il voucher contribuirà a finanziare l’iscrizione al corso e i servizi di tutoraggio universitario messi a disposizione per l’apprendista. Per il conseguimento del titolo di laurea, l’importo è fino ad un massimo di 5.000 euro annui, per non oltre tre anni, di cui 2.500 per i servizi formativi forniti dall’ateneo.

I destinatari:

Il datore di lavoro può assumere con il contratto di apprendistato di alta formazione giovani che già frequentano corsi di laurea triennale o magistrale, master di primo e secondo livello e dottorati di ricerca per completare, nell’ambito del rapporto di lavoro, il percorso di studi già iniziato. In particolare i giovani iscritti ai corsi di laurea, anche se fuori corso, potranno essere assunti con il suddetto contratto, purché in possesso dei requisiti e crediti previsti dal relativo Protocollo d’intesa.

Il contratto di apprendistato di alta formazione può essere stipulato tra datori di lavoro appartenenti a tutti i settori di attività, purché esercitino attività compatibili con il perseguimento delle finalità del contratto, e giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni) che siano in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione al corso universitario.

I requisiti:

TITOLO DI STUDIO DA CONSEGUIRE TITOLO DI STUDIO DA CONSEGUIRE

REQUISITI E-O CFU PER ACCEDERE AL CONTRATTO

DURATA DEL CONTRATTO

OBBLIGO FORMATIVO

RICONOSCIMENTO CFU PER FORMAZIONE FORMALE IN AZIENDA

 

Laurea triennale

essere in possesso da un min di 100 ad un max di 120 CFU

da 12 a 36 mesi

240 ore annue di FF di cui150 in azienda e 90 di permessi retribuiti

da un minimo di 12 ad un max di 25 CFU.

Laurea magistrale

essere in possesso da un min di 50 ad un max di 80 CFU

da 12 a 36 mesi

240 ore annue di FF di cui150 in azienda e 90 di permessi retribuiti

da un minimo di 12 ad un max di 25 CFU