Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Finanza, intermediari e mercati

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studi

CHE COS’È IL PIANO DI STUDI

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.

Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.

PERIODI DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

È possibile presentare il Piano di studi e modificarlo nei seguenti periodi dell’anno accademico 2024/25.

 - Primo periodo: dal 30 settembre al 20 ottobre 2024 

- dal 2 al 12 dicembre 2024 (finestra riservata esclusivamente agli studenti in corso di immatricolazione)

Secondo periodo: dal 14 gennaio al 21 febbraio 2025

Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche. Non sono ammesse deroghe a questi termini.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

Attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le credenziali di Ateneo, se sei uno studente iscritto che deve:
- completare il piano con materie a scelta;
- modificare le scelte di anni precedenti.

Potrai anche scegliere attività formative dell’Ateneo con l’approvazione subordinata da parte del Coordinatore del tuo corso (v. linee guida tra gli Allegati). Non potrai selezionare attività formative di corsi di studio a numero programmato e se sei iscritto ad un corso di laurea non potrai selezionare attività formative di lauree magistrali e a ciclo unico.

Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato. Il piano compilato sarà visibile subito dopo la compilazione on line nel profilo AlmaEsami.
Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

Presenti il piano cartaceo solo se sei impossibilitato nella compilazione del piano di studi on-line.

Il modulo (v. allegato) va compilato correttamente in tutte le sue parti e inviato dall'indirizzo istituzionale, a ems.bo.studenti@unibo.it (il modulo deve essere inoltrato in formato .pdf).

APPROVAZIONE DEL PIANO DI STUDI

Se vengono selezionate materie a scelta tra quelle definite dal Corso di studio non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e caricato nella carriera dello studente.

Se scegli un'attività formativa tra quelle dell'Ateneo, dovrai attendere l'approvazione del Coordinatore del tuo corso che può accettare o rifiutare la richiesta. 

ATTENZIONE!: Gli iscritti per l'anno accademico 2023/24 al 2° anno e gli iscritti in qualità di fuori corso possono modificare il piano SOLO nel caso in cui perfezionino l'iscrizione all'anno accademico 2024/25, pagando le relative tasse. Se opti per questa possibilità sappi che NON potrai usufruire della sessione di laurea di marzo 2025 (ultima sessione dell'a.a. 2023/24) e potrai quindi laurearti solamente da luglio 2025, prima sessione dell'a.a. 2024/25.

STUDENTI IN MOBILITÀ INTERNAZIONALE

Per gli studenti che partecipano a programmi di mobilità internazionale: per le altre attività di cui si prevede di svolgere l'esame a Bologna lo studente deve fare il piano web entro le normali scadenze indipendentemente dalla compilazione del Learning Agreement.