BANDO DI AMMISSIONE A.A. 2024/25
Per l’a.a. 2024/25 sono disponibili per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Finanza, Intermediari e Mercati n. 100 posti, così suddivisi:
- n. 97 per cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non comunitari equiparati;
- n. 3 per cittadini non comunitari residenti all’estero.
Possono presentare domanda di ammissione alla prova di selezione, sub condicione, anche candidati che prevedano di acquisire il titolo accademico richiesto entro il termine del 31 ottobre 2024. Le iscrizioni alle selezioni inizieranno il 14/03/2024 e termineranno il 10/06/2024 ore 13:00.
Per frequentare proficuamente il Corso di Laurea Magistrale in Finanza, Intermediari e Mercati è necessario conoscere le principali tematiche legate alla finanza aziendale, alla gestione degli
intermediari finanziari e al funzionamento dei mercati mobiliari, nonché una buona conoscenza della matematica finanziaria, della statistica, del diritto privato e del diritto commerciale.
Per accedere al Corso sono richiesti dei requisiti curriculari e un'adeguata preparazione. Inoltre, è necessario seguire la procedura che prevede la domanda d'immatricolazione, la presentazione di alcuni documenti, il pagamento delle tasse d'iscrizione.
La valutazione consiste nella verifica dell’adeguata preparazione personale di ciascun candidato mediante la valutazione del CV e dei titoli presentati in fase di iscrizione. La valutazione comporta l’attribuzione di un punteggio calcolato secondo i criteri di seguito riportati:
A) Merito accademico (media ponderata dei voti in trentesimi): fino a 60 punti
Il merito accademico sarà valutato in base alla media, ponderata in base ai CFU, rispetto agli esami già sostenuti e verbalizzati entro il termine di iscrizione alla selezione, sia per i laureati che per i laureandi. In caso di candidati con più carriere, sarà valutata quella che permette l'accesso alla laurea magistrale.
B) Attinenza del percorso di studi: fino a 30 punti
Attinenza del percorso di studi rispetto agli obiettivi formativi del corso CLAMFIM.
C) Ulteriori elementi per la valutazione: fino a 10 punti
Certificazioni linguistiche superiori al livello B1 (allegando il certificato in formato pdf);
Certificazioni GMAT o GRE (allegando il certificato in formato pdf).
I candidati che conseguono un punteggio complessivo maggiore o uguale a 50/100 saranno giudicati idonei.
Per l'accesso al corso di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza della lingua. La competenza linguistica in ingresso di livello B1 è verificata contestualmente all'idoneità di livello B2. Non è richiesta pertanto alcuna documentazione in relazione al possesso del requisito linguistico.
Le interessate gli interessati sono pregati di leggere attentamente il bando di ammissione 2024/25.