Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Finanza, intermediari e mercati

Prospettive

Profili professionali

Financial Risk Manager

Funzione in un contesto di lavoro

Questa figura svolge il ruolo di analista dei rischi all’interno di banche o di altri intermediari finanziari. Il Financial Risk Manager può sviluppare una figura professionale specifica con un forte livello di approfondimento, anche quantitativo, sulla misurazione e valutazione dei rischi, all'interno di organizzazioni complesse. Il Financial Risk Manager può svolgere anche funzioni manageriali e di coordinamento di team di consulenza per sviluppo di progetti presso società commerciali e di produzione. In strutture di grandi dimensioni, il Financial Risk Manager gestisce le strutture organizzative per la misurazione e gestione dei rischi all'interno di banche e istituzioni assicurative. In tali contesti, si coordina con la direzione generale o con il committente dei progetti di consulenza.

Competenze associate alla funzione

Il Financial Risk Manager: -misura e gestisce il rischio di mercato degli strumenti finanziari e dei derivati; -misura e gestisce il rischio di credito; -misura e gestisce il rischio operativo, in particolare in ambito bancario.

Sbocchi occupazionali

Banche Società di gestione del risparmio Compagnie di assicurazione Società di consulenza Agenzie di regolamentazione e controllo del sistema finanziario


Asset Manager

Funzione in un contesto di lavoro

Questa figura svolge il ruolo di responsabile delle scelte di portafoglio all’interno di banche, Sgr o altri intermediari finanziari. La sua funzione riguarda le strategie di composizione dei portafogli per specifiche categorie di clientela. Sviluppa strategie di diversificazione di portafoglio considerando i principali aspetti del contesto economico e degli scenari previsionali. E' in grado di gestire un gruppo di lavoro di analisti per le analisi quantitative di dettaglio.

Competenze associate alla funzione

L'Asset Manager: -identifica le opportunità di investimento adeguate in un portafoglio; -stima il prezzo degli strumenti finanziari; -misura e gestisce i rischi di portafoglio; -sceglie l’asset allocation di un portafoglio di investimenti.

Sbocchi occupazionali

Banche commerciali Banche d’investimento Società di gestione del risparmio


Consulente finanziario

Funzione in un contesto di lavoro

Questa figura svolge il ruolo di consulente nell’ambito del wealth management, in posizione di lavoro autonomo o dipendente dalle realtà bancarie. Supporta le scelte di investimento degli investitori privati considerando le loro specifiche esigenze economiche, finanziarie e personali. Individua i prodotti e i servizi finanziari più idonei a predefiniti obiettivi di rendimento, rischio e liquidità.

Competenze associate alla funzione

Il Consulente finanziario: -analizza e controlla la situazione patrimoniale e finanziaria degli investitori; -individua portafoglio e strumenti previdenziali per le esigenze degli individui e delle famiglie; -valuta le possibilità degli investimenti finanziari e assicurativi; -eroga servizi di consulenza sulle scelte di investimento in linea con i riferimenti normativi del settore finanziario.

Sbocchi occupazionali

Banche Lavoro autonomo Società di Intermediazione Mobiliare


Analista finanziario

Funzione in un contesto di lavoro

Questa figura svolge funzioni di analisi e consulenza economico-finanziaria per soggetti pubblici e privati. In particolare, struttura report di dettaglio sulle caratteristiche delle aziende, al fine di fornire una corretta rappresentazione finanziaria agli investitori. All'interno delle società di consulenza, effettua le valutazioni sulle caratteristiche finanziarie delle operazioni aziendali tipiche dei progetti di ristrutturazione.

Competenze associate alla funzione

L'Analista finanziario: -indirizza l’attività aziendale verso le migliori opportunità di investimento; -raccoglie le informazioni sul bilancio aziendale; -analizza e controlla la situazione patrimoniale e finanziaria utilizzando bilanci aziendali; -stima il prezzo dei valori mobiliari; -misura e gestisce i rischi finanziari; -cura i rapporti con gli istituti di credito; -sceglie l’asset allocation di un portafoglio di investimenti.

Sbocchi occupazionali

Banche Società di consulenza Società di revisione Imprese con rilevante gestione finanziaria Imprese attive nei mercati internazionali Agenzie di regolamentazione e controllo del sistema


Responsabile area finanza in azienda

Funzione in un contesto di lavoro

Questa figura svolge funzioni di analisi economico-finanziaria e raccordo con i fornitori di servizi e prodotti finanziari. Si occupa di capital budgeting e di valutazione degli investimenti aziendali come responsabile della tesoreria. Cura i rapporti con gli istituti di credito e con la comunità degli investitori. Nelle aziende di grandi dimensioni, svolge il ruolo di direttore dell'area finanza, a seguito di esperienze significative nelle aree amministrazione, finanza e controllo.

Competenze associate alla funzione

Il Responsabile area finanza in azienda: -indirizza l’attività aziendale verso le migliori opportunità di investimento; -raccoglie le informazioni sul bilancio aziendale; -analizza e controlla la situazione patrimoniale e finanziaria utilizzando bilanci aziendali; -misura e gestisce i rischi finanziari; -cura i rapporti con gli istituti di credito.

Sbocchi occupazionali

Imprese Gruppi bancari Enti pubblici



Proseguire gli studi

Questa laurea rappresenta un percorso formativo ideale per l'accesso al track in “Banking and finance” del dottorato di ricerca in “General Management” attivato dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna presso la scuola di dottorato in Scienze Economiche e Statistiche.