Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea Magistrale in Formazione e cooperazione

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il laureato magistrale:
- conosce e comprende i principali aspetti metodologici-didattici, psicologici, sociologici, antropologici e storico-filosofici relativi ai campi di studio dell'educazione;
- conosce le linee generali delle politiche del Welfare in Italia;
- ha conoscenze di tipo storico-filosofico sui modelli ed esperienze di cooperazione;
- conosce i principali progetti nazionali ed europei nel campo della cooperazione e le relative possibilità di accesso.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni dei corsi e allo studio personale previsti dalle attività formative attivate in particolare nell'ambito dei settori caratterizzanti ed affini (per storia), con forte attenzione alle discipline delle aree storico-pedagogiche, giuridiche, storiche, socio-antropologiche e psicologiche. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e scritti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il laureato magistrale:
- sa progettare, gestire e valutare esperienze innovative nel settore della cooperazione;
- è in grado di leggere le dinamiche di gruppo e di gestire i gruppi da un punto di vista educativo;
- sa costruire reti collaborative tra attori ed enti della cooperazione;
- ha capacità di attivare comportamenti di empowerment.

Il raggiungimento della capacità di applicare le conoscenze e comprensioni sopraelencate avviene attraverso le lezioni e le attività di riflessione critica sui testi proposti, lo studio di casi di applicazione, lo svolgimento di attività di simulazione previsti in particolare nell'area della progettazione educativa, della psicologia sociale e della pedagogia applicata, nonché negli insegnamenti connessi con le specifiche competenze professionali della figura formata. Anche il tirocinio concorre a sviluppare le competenze applicative previste. Le verifiche del raggiungimento dei risultati avvengono anche attraverso relazioni scritte in cui lo studente applica strumenti e metodologie di osservazione, progettazione e documentazione. Nelle attività di tirocinio la verifica viene effettuata a partire da una relazione scritta accompagnata da un giudizio del tutor aziendale e del supervisore universitario.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Il laureato magistrale:
- sa monitorare e valutare la qualità dei servizi attivati, elaborando analisi e giudizi complessi e tali da permettere ai diversi interlocutori di riposizionarsi rispetto alla prospettiva del modello cooperativo;
- è in grado di elaborare analisi complesse, basate anche su informazioni incomplete, e di sviluppare autonome riflessioni su tematiche relative a specifici ambiti di approfondimento.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare nell'ambito delle attività di studio, ricerca e progettazione connesse con gli insegnamenti delle diverse scienze dell'educazione e di area socio-giuridica nonché nella partecipazione a laboratori ispirati a differenti impostazioni professionali. Le relazioni sull'attività di tirocinio svolta e, in particolare l'attività di preparazione e discussione della prova finale consistente in una tesi individuale consentono di verificare il raggiungimento da parte dello studente di autonome competenze professionali fondate criticamente.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Il laureato magistrale:
- possiede, in forma scritta e orale fluente, la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;
- possiede una buona padronanza dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza;
- è in grado di esporre in forma scritta e orale, in modo efficace e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori, le proprie conclusioni riguardo astudi e analisi, esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti.

L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista in forma diversa all'interno delle attività formative: preparazione di relazioni scritte in lingua italiana e straniera, esposizione orale delle stesse, redazione e discussione della tesi finale, documentazione multimediale delle attività di tirocinio e laboratorio. La verifica di tali abilità avviene puntualmente attraverso l'analisi delle tipologie di prestazione indicate.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il laureato magistrale:
- ha abilità necessarie per intraprendere studi successivi con alto grado di autonomia, per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione e far parte attiva della società;
- sa scegliere gli strumenti più congruenti al contesto, in relazione con le esigenze culturali e strutturali.

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso e verificate nelle sue singole articolazioni con riguardo particolare alla promozione di competenze di studio e ricerca con uso di strumentazioni convenzionali e connesse con le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, alla capacità di studio individuale e in contesti di gruppo, all'autonomia nella gestione del proprio percorso formativo in funzione di scadenze programmate, alla capacità di elaborare sintesi teoriche e metodologico-operative che tengano conto del dibattito scientifico e culturale contemporaneo.