Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali

Commercio, consumo e città: pratiche, pianificazione e governance per l’inclusione, la resilienza e la sostenibilità urbane.

Convegno organizzato dalla Prof.ssa Alessandra Bonazzi e dal Prof. Emanuele Frixa

dal 21 gennaio 2021 ore 15:00 al 22 gennaio 2021 ore 15:00

La contemporanea e globale ristrutturazione degli spazi urbani evidenzia come i luoghi del commercio e le pratiche culturali del consumo stiano intensificando la produzione di forme e di funzioni che concorrono a trasformare la città nell’oggetto privilegiato del consumo stesso.

In questa triangolazione, commercio e consumo funzionano come posizioni strategiche dalle quali osservare le differenti dimensioni implicate e promosse dalla ristrutturazione in corso e, al contempo, come luoghi nei quali è possibile individuare gli eventuali limiti e fragilità delle attuali forme di gestione e di pianificazione del processo in atto.

Ed è esattamente dalla funzione attiva di questi due termini che il PRIN coordinato da Lida Viganoni (Università di Napoli “L’Orientale”) ha avviato la ricerca. Dunque, commercio e consumo sono stati utilizzati come categorie interpretative e come posizionamento critico, consentendo di elaborare linee guida e pratiche utili a orientare le politiche urbane del nostro Paese e tese a perseguire sostenibilità, coesione e governance – ossia quelle forme di inclusione sociale e di resilienza urbano-commerciale accordate sugli obiettivi dell’Agenda urbana europea.

Questa, in breve, l’iniziale premessa operativa che ha consentito di articolare un quadro concettuale e analitico in grado di progettare efficaci casi di studio e, dove necessario, di rimodulare in corso d’opera il rilevamento teorico o gli approfondimenti e gli aggiustamenti di scala. In piena coerenza con gli obiettivi e i metodi, i risultati della ricerca hanno incrociato temi e questioni che toccano i molteplici aspetti della vita sociale, pubblica e culturale implicati nell’intenso processo di ristrutturazione economica degli spazi urbani italiani.

Le due giornate di lavoro sono quindi l’occasione per aprire un dibattito tra Attori pubblici e Università sugli aspetti critici emersi dalla ricerca stessa.

Per partecipare: https://t.ly/VVyU