Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali

UTOPIE REALI. Immaginiamo insieme la rigenerazione dei quadranti nord-ovest di Bologna

Workshop - evento con laboratori di co-progettazione partecipata

dal 14 settembre 2021 al 26 settembre 2021

Palazzo d'Accursio

Lettera di Invito

Il progetto “UTOPIE REALI: Immaginiamo insieme la rigenerazione dei quadranti nord-ovest di Bologna” promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e SOS - School Of Sustainability di Mario Cucinella con la collaborazione e il patrocinio di Comune di Bologna, dall’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, nasce per l’interesse della Città di Bologna a investire sulla rigenerazione urbana per il Quadrante Nord-Ovest della città.

Per arrivare a costruire una visione che sia capace di integrarsi con il contesto urbano, sia fisico sia sociale, dentro un quadro di coerenza con il Piano Urbanistico Generale della città, è necessario arricchire la pianificazione strategica del quadrante con lo sguardo alla dimensione dei quartieri, delle zone, dei luoghi e degli spazi che connotano il tessuto urbano.

Per questo l’immaginazione civica è chiamata a collaborare attivamente per immaginare le Utopie Reali di rigenerazione urbana condivisa, inclusiva e sostenibile.

Nel mese di settembre 2021, negli spazi di Fondazione per l’Innovazione Urbana a Palazzo d’Accursio, si attiverà un workshop - evento con laboratori di co-progettazione partecipata e momenti di approfondimento con esperti di diverse discipline legate alla rigenerazione urbana.

L’evento sarà un momento per riflettere su progetti di rigenerazione urbana nel quadrante nord-ovest della città tra le comunità degli abitanti attive nel territorio, giovani studenti e professionisti ed esperti di diversi temi legati alla rigenerazione urbana.

Il quadrante nord-ovest della città verrà diviso in sei zone sulle quali lavoreranno sei gruppi diversi.

La partecipazione all’iniziativa è a titolo gratuito e saranno selezionati fino ad un massimo di 60 partecipanti, che potranno confrontarsi con le sfide reali con le quali la città di Bologna si sta confrontando per disegnare il suo futuro.

Le proposte e le idee sviluppate durante l’iniziativa saranno raccolti all’interno di un “libro bianco” che sarà consegnato alla nuova amministrazione di Bologna come contributo alla riflessione sul processo delle trasformazioni della città.

Se sei interessato a partecipare a questa iniziativa, puoi candidarti compilando questo modulo.