Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea Magistrale in Biomedical engineering

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di… Leggi di più

AMMISSIONI PER L’ANNO ACCADEMICO 2022-2023

Per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Biomedical Engineering, è necessario presentare online la propria candidatura, che verrà valutata dall’apposita Commissione. La valutazione sarà effettuata unicamente sulla base dei documenti inviati e determinerà se i candidati soddisfano i requisiti di accesso, elencati sotto. Qualora l’esito della valutazione sia positivo, sarà possibile immatricolarsi al Corso di Studio.

Le candidature devono essere inviate tramite l’apposita funzione su Studenti Online, seguendo le istruzioni disponibili in allegato, e complete di tutta la documentazione richiesta.

I requisiti di accesso da soddisfare per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Biomedical Engineering sono:

  1. Requisiti curriculari;
  2. Requisiti relative all’adeguatezza della personale preparazione;
  3. Requisiti linguistici 

 Per valutare se i candidati soddisfano tali requisiti, la Commissione prenderà in esame solo la documentazione richiesta in sede di invio della candidatura.

L’esito positivo per l’ammissione può essere dato solo se tutti e tre i requisiti sono soddisfatti.

La finestra per la presentazione delle candidature per l’anno accademico 2022-2023 apre il 25 novembre 2021: nel box sopra è disponibile l’”Avviso di selezione” dove è possibile verificare i requisiti, le scadenze, le modalità di presentazione delle candidature e i documenti da allegare. 

I candidati possono inviare la propria candidatura, e verificare l’esito della valutazione, nei periodi riportati sotto.

Dai un'occhiata alle domande frequenti per ulteriori informazioni!

PROCEDURA PER L’INVIO DELLE CANDIDATURE PER L’A.A 22-23

Per presentare la candidatura, è necessario allegare:

  1. L’autocertificazione degli esami sostenuti, con il rispettivo voto, numero di CFU, e Settore Scientifico Disciplinare di riferimento;
  2. L’autocertificazione di laurea riportante il voto finale; per coloro non ancora in possesso del titolo di primo ciclo, è possibile presentare la candidatura sulla base della media ponderata (vedi: Requisiti relativi all’adeguatezza della personale preparazione);
  3. Attestazione della conoscenza della lingua inglese: per essere ammessi, i candidati dovranno dimostrare di possedere un livello di inglese pari almeno al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue attraverso apposita certificazione.

    Le certificazioni accettate sono:

  • IELTS Academic
  • IELTS General Training
  • IELTS Indicator – online test;
  • TOEFL - Test of English as a Foreign Language
  • TOEFL – IBT special home edition
  • Cambridge Assessment English - Cambridge English Preliminary – PET
  • Cambridge Assessment English - Cambridge English First – FCE
  • IGCSE English as a Second Language
  • IGCSE First Language English
  • Trinity College London
  • Centro Linguistico di Ateneo – Università di Bologna
  • Centro Linguistico di Ateneo – altre università italiane 

  • La conoscenza della lingua inglese si ritiene inoltre soddisfatta per coloro che hanno ottenuto un titolo di laurea interamente erogato in lingua inglese, per un minimo di 2 anni accademici (120 CFU), nei seguenti paesi: paesi UE e dello spazio economico europeo, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Australia o Nuova Zelanda. La lingua di Insegnamento del Corso di Studio deve comparire chiaramente sul certificato degli esami sostenuti.

Non è richiesto l'invio di documentazione aggiuntiva (es: CV, lettere di referenze, …) .

Le istruzioni dettagliate per la presentazione della candidatura sono disponibili nel file in allegato.  

La documentazione, unita alla copia di un documento di identità in corso di validità, deve essere caricata sulla piattaforma “Studenti Online” entro le scadenze sotto riportate; i risultati saranno pubblicati sempre secondo il seguente calendario:

TEMPISTICHE PER L’INVIO DELLE CANDIDATURE PER L’A.A 22-23

Primo intake: 25 novembre 2021 – 1° settembre 2022

All’interno del primo intake sono state stabilite diverse scadenze intermedie per effettuare una valutazione costante e periodica delle candidature ricevute. 

 

LE CANDIDATURE INVIATE ENTRO:

RICEVERANNO IL RISULTATO IL:

I

25/11/2021 - 20/01/2022 

08/02/2022

II

21/01/2022 - 24/03/2022

12/04/2022

III

25/03/2022 - 30/06/2022

19/07/2022

IV

01/07/2022 - 01/09/2022

20/09/2022

 

Secondo intake: da definire

 Il giorno della restituzione dei risultati, ciascun candidato potrà controllare il proprio status su “Studenti Online”.

 

PRE-IMMATRICOLAZIONI

Gli studenti non-UE residenti all’estero e ammessi al Corso di Studio possono fare riferimento alla specifica informativa in merito alla procedura di PRE-IMMATRICOLAZIONE tramite il portale UniversItaly, grazie a cui è possibile avviare la procedura di richiesta di visto.

La procedura di pre-immatricolazione menzionata viene regolamentata da apposita Circolare Ministeriale, che per l’anno accademico 2022-2023 deve ancora essere emessa.

Gli studenti in possesso di titolo estero possono fare riferimento allo specifico elenco di documenti necessari per l’immatricolazione.

 

IMMATRICOLAZIONI

Le immatricolazioni per l’a.a 2022-23 sono possibili a partire dall' 8 febbraio 2022.

Di seguito sono riportate le scadenze:

Termine delle immatricolazioni:

A.a. 2021-2022: 28 ottobre 2021

A.a. 2022-2023: 27 ottobre 2022

Termini delle immatricolazioni con mora:

A.a. 2021-2022: 25 novembre 2021

A.a. 2022-2023: 24 novembre 2022

Termine per il conseguimento del titolo di primo ciclo per le immatricolazioni condizionate:

A.a. 2021-2022: 16 dicembre 2021

A.a. 2022-2023: 30 dicembre 2022

Termine per il perfezionamento dell'immatricolazione (in caso di ulteriori adempimenti rispetto al pagamento della contribuzione):

A.a. 2021-2022: 28 febbraio 2022

A.a. 2022-2023: 28 febbraio 2023

 

N.B. Le date sopraindicate potrebbero subire modifiche a causa dell'emergenza sanitaria in corso per cui è necessario tenere monitorato il sito web di corso.

Gli studenti ammessi possono procedure con l’immatricolazione secondo il calendario indicato, cliccando sulla sezione “Immatricolazione” di Studenti Online. 

Per completare l’immatricolazione, è inoltre necessario:

  1. Per gli studenti extra-UE equiparati – inviare alla Segreteria Studenti di riferimento copia del permesso di soggiorno in corso di validità.
  2. Per gli studenti extra-UE residenti all’estero – caricare su Studenti Online, oltre ai documenti relativi alla propria qualificazione, copia del visto di ingresso per motivi di studio o del permesso di soggiorno, se già in possesso.
  3. Per chi è possessore di un titolo conseguito all’estero – caricare i documenti richiesti nella specifica sezione di Studenti Online.
  4. Per gli studenti con disabilità (almeno del 66% o certificata per la legge 104/92) – inviare un’email con l’attestazione della disabilità alla Segreteria Studenti, per avere accesso ai benefici ed esoneri specifici.
  5. Per gli studenti che decideranno abbreviare il corso e riconoscere una carriera pregressa – controllare le istruzioni specifiche.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2022 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. Con ISEE fino a € 23.000 è previsto l’esonero totale per le matricole. Oltre questa soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 2 novembre 2022 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2022 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.