Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea Magistrale in Ingegneria biomedica

Corsi di Formazione obbligatori sulla Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro destinati agli studenti

L'iniziativa formativa è rivolta agli studenti universitari il cui piano di studi preveda attività didattica in laboratorio, anche informatico, o che intendano svolgere il tirocini o la tesi in un laboratorio di ateneo o presso enti o aziende esterni.

In tutte queste condizioni, infatti, gli studenti sono equiparati ai lavoratori, in base alla normativa vigente (D.Lgs. 81/08, art. 2 e art. 37), e la partecipazione alla formazione in oggetto è obbligatoria.

Il percorso formativo è costituito da due parti, una di Formazione Generale, uguale per tutti i lavoratori, e una di Formazione Specifica, articolata in uno o due moduli a seconda dei rischi specifici correlati alle attività svolte e all'ambiente lavorativo.

E’ quindi necessario svolgere:

  1. corso di formazione generale (modulo1) in modalità e-learning

  2. corso di formazione specifica – parte I (modulo 2) in modalità e-learning

  3. corso di formazione specifica – parte II (modulo 3) in aula

Per quanto riguarda la Formazione Generale (modulo 1) e la Formazione Specifica di Base (modulo 2), erogata dall’Ateneo in modalità e-learning, devi svolgere il corso mediante la piattaforma e-learning Unibo, accedendo con le proprie credenziali istituzionali e cliccando sul titolo del corso. Una volta terminato il percorso di apprendimento online, puoi sostenere direttamente in piattaforma il test finale e acquisire la certificazione direttamente dall’applicativo Studenti Online, all’interno della sezione ‘Certificati e autocertificazioni’. Anche questi due moduli sono obbligatori e necessari per accedere ai laboratori.

Per i Corsi di Formazione Specifica Avanzata sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (Modulo 3), obbligatori per tutti coloro che durante il Corso di studi svolgono, o prevedono di svolgere, tirocini, tesi o attività didattica in laboratori dove sono presenti rischi specifici (es. Laboratorio modelli, LIB, ICM, ecc) sono previste due edizioni, ognuna di 4 ore:                

  • Ingegneria Biomedica (L e LM) - percorso rischio Ingegneria Biomedica:
    • 22/01/2020, dalle ore 14:30 alle ore 18:30 - Aula 2.4  Campus di Cesena, Via dell’Università 50  
    • 17/06/2020, dalle ore 14:30 alle ore 18:30 - Aula 2.4  Campus di Cesena, Via dell’Università 50     

Puoi effettuare l’iscrizione (vedi istruzioni allegate) a partire dal 01/01/2020, fino ad esaurimento posti: ricorda che se devi frequentare un laboratorio a rischio specifico nel secondo periodo di lezione a.a. 2019/20 devi assolutamente iscriverti e acquisire la certificazione nell’unica edizione di gennaio, altrimenti non potrai accedere all’attività formativa.

Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti ai Responsabili di Laboratorio.