Il corso mira ad approfondire le conoscenze nei settori dell'elettronica e delle telecomunicazioni al fine di formare professionisti di elevato profilo tecnico, gestionale ed economico in grado di progettare, realizzare ed analizzare sistemi e dispositivi elettronici e per le telecomunicazioni ad elevata efficienza energetica e basso impatto ambientale.
L'umanità ha la possibilità di rendere sostenibile lo sviluppo, cioè di far sì che esso soddisfi i bisogni dell'attuale generazione senza compromettere la capacità di quelle future di rispondere ai loro (Rapporto Brundtland - 1987).
I sistemi intelligenti finalizzati all'abbattimento del consumo energetico, alla generazione di energia da fonti rinnovabili, ai trasporti e al monitoraggio ambientale, rappresentano la parte più innovativa dello sviluppo dell'ICT nei prossimi anni. L'obiettivo della Laura Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia è formare professionisti di elevato profilo tecnico, gestionale ed economico, operanti nel campo della progettazione di dispositivi e componenti elettronici per la generazione e l'elaborazione del segnale elettrico, dei sistemi e reti per le telecomunicazioni, delle tecnologie ICT per la generazione e l'uso efficiente dell'energia, del monitoraggio e controllo ambientale.
Le attrezzature informatiche, elettroniche e di telecomunicazioni utilizzabili nei laboratori presenti nella sede permettono di approfondire gli aspetti applicativi. Possono essere svolte attività di tirocinio, con la collaborazione di aziende ed enti pubblici e privati presenti sul territorio. I laureati svolgeranno attività professionali in posizioni di responsabilità, tecniche o manageriali, nell'ambito della progettazione, direzione, coordinamento e sviluppo delle attività industriali e/o di ricerca in aziende ed enti pubblici e privati.