I finanziamenti per il Diritto allo Studio sono finalizzati alla realizzazione di attività tra cui l'erogazione di borse per esperienze di studio all'estero.
Chi può partecipare e requisiti
Per partecipare al Bando lo studente deve essere laureando (o neo-laureato da non più di sei mesi e solo per approfondimenti finalizzati alla pubblicazione di un articolo riguardante l’argomento della tesi) dei corsi di Laurea Magistrale in:
Corso di Laurea Magistrale in Biomedical Engineering;
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e dell'Informazione;
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l’Energia;
Corsi di Laurea Magistrale dei previgenti ordinamenti.
Durata del soggiorno e importo della borsa di studio
Il soggiorno all'estero non dovrà avere una durata superiore a sei mesi.
La borsa di studio costituisce un aiuto finanziario parziale alle spese per il soggiorno all'estero. L’ammontare delle borse di studio potrà essere determinato tenendo in considerazione le condizioni di vita del paese straniero di destinazione, la durata del soggiorno, e ogni altro criterio che la Commissione deciderà di adottare (es: numero di crediti conseguiti). In ogni caso gli importi dovranno essere compresi tra una soglia minima di € 1.000,00 e una soglia massima di € 3.100,00.
Le borse di studio per esperienze di studio all’estero sono incompatibili con altri contributi ottenuti per lo stesso periodo di mobilità o anche per periodi di mobilità consecutivi nello stesso anno accademico se aventi la medesima finalità.
Perfezionamento della carriera
I vincitori dei contributi dovranno far pervenire all'Ufficio gestione C.d.S. Ingegneria, Scienze e Architettura, via dell'Università n. 50, Cesena (email: campuscesena.internazionalizzazioneingegneria@unibo.it) i documenti indicati nel Bando nel punto 'Ulteriori adempimenti successivi all'assegnazione' nelle modalità e termini previsti. L'Attività Formativa all'estero sarà riconosciuta, al termine dell'attività, solo per coloro che avranno presentato tale documentazione.
Scadenze e Bando
Il bando viene pubblicato due volte l'anno: una in primavera (Marzo-Aprile), e una in autunno (Settembre-Ottobre).
Ciascun bando rimane aperto tendenzialmente 2-3 settimane. La tempistica per la pubblicazione dei risultati può variare.
I bandi vengono pubblicati alla: rispettiva pagina del portale Bandi, Gare e Concorsi: ricorda di controllare il bando ufficiale per la documentazione completa e le scadenze da rispettare.