Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni per l’energia

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.

CHE COS’E’ IL PIANO DI STUDI

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.
Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.

PERIODI DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

E’ possibile presentare il piano di studi istituzionale o modificare il piano già presentato, nei seguenti periodi:  

Per l’A.A. 2019/2020 :
- Primo periodo: dal 14 ottobre 2019 al 15 novembre 2019;
- Secondo periodo: dal 10 febbraio 2020 al 6 marzo 2020.

Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

Puoi presentare il Piano di studi:

  • Attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le credenziali di Ateneo, ​se intendi scegliere come attività formative autonomamente scelte dallo studente una o più attività formative tra quelle individuate dal Corso di Studio e previste nel piano didattico per:
    - completare il piano con materie a scelta;
    - fare una scelta di percorso obbligatoriamente al 1° anno tra questi curriculum:

       -Curriculum Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia
       -Curriculum Information and Communication Technology for Climate

  • (Per gli studenti non abilitati alla scelta del curriculum su Studenti online:                                                   Modulo cartaceo scelta curriculum)
    -
    modificare le scelte di anni precedenti.
    Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato.
    Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

  • Presentando il modulo cartaceo se gli insegnamenti scelti NON rientrano tra quelli proposti dal corso di studi di appartenenza
    Il modulo va compilato correttamente in tutte le sue parti e va consegnato in Segreteria studenti.

    Attenzione ! :
    La presentazione del piano di studi per l’anno accademico 2019-2020 permette allo studente di laurearsi solo a partire dalle sedute di laurea di giugno/luglio ​2020.
     Qualora la scelta dello studente riguardi attività formative attivate presso corsi di studio a numero programmato, la stessa deve essere previamente approvata dal competente Consiglio di corso di studio (quello presso cui è attivato l’insegnamento che si intende inserire in piano di studi).

E' possibile scegliere, per gli studenti in corso, su studenti on-line, come Attività Formative di Tipologia D, anche le Competenze trasversali indicate in allegato. Sarà possibile inserire nel piano di studio, se presenti in più edizioni, solo una edizione. Per ciascuna di queste attività formative sono disponibili un numero limitato di posti.

 

Studenti In Corso e Fuori Corso del C.d.S. cod. 8770

Gli studenti in Corso e Fuori Corso, compresi quelli iscritti a seguito di passaggio/trasferimento, devono compilare il piano di studi entro i termini sopra indicati, con le seguenti modalità:

  • se gli insegnamenti scelti rientrano tra quelli proposti dal corso di studi di appartenenza: collegarsi a Studenti Online. Il piano di studi online può essere compilato e modificato più volte, ma solo entro la data di scadenza per la compilazione.
  • Se gli insegnamenti scelti NON rientrano tra quelli proposti dal corso di studi di appartenenza: compilare il seguente apposito modulo cartaceo, da ritirare anche presso la Segreteria Studenti (Via Montalti, 69 - Cesena) o al Front Office dell'Ufficio gestione corsi di studio in Ingegneria, Scienze e Architettura (Via dell'Università, 50 - Cesena) e da riconsegnare esclusivamente in Segreteria Studenti.

Modulo cartaceo per studenti in corso e fuori corso del C.d.S. cod. 8770

Scelta modalità Prova Finale

E' obbligatorio, per poter chiudere correttamente il piano di studi, scegliere fin d'ora come si vorrà svolgere la prova finale.

Per gli studenti iscritti dall'a. a. 2016/17 la prova finale è così regolata:

- GRUPPO A: Prova Finale 15 CFU

- GRUPPO B: Prova Finale 6 CFU

Oltre alla prova finale da 6 CFU lo studente deve scegliere un'altra attività fra quelle elencate (massimo 9 CFU):

-Preparazione Prova Finale all'estero LM (9 CFU)

-Tirocinio all'estero in preparazione della Prova Finale LM (9 CFU)

-Tirocinio in preparazione della Prova Finale LM (9 CFU)

 - GRUPPO C: Prova Finale 3 CFU

Oltre alla prova finale da 3 CFU lo studente deve scegliere un'altra attività fra quelle elencate (massimo 12 CFU):

-Preparazione Prova Finale all'estero LM (12 CFU)

-Tirocinio all'estero in preparazione della Prova Finale LM (12 CFU)

Piano di Studio Individuale

Oltre al piano di studio istituzionale, alcuni corsi di studio danno la possibilità di presentare un piano di studio individuale diverso da quello previsto dal piano didattico in vigore.
La laurea magistrale in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni per l'energia permette di presentare un piano di studio individuale, da concordare con il Coordinatore del proprio Corso di Studio e sottoposto all'approvazione da parte ​della Commissione ​riconoscimento crediti e piani di studio individuali entro e non oltre i termini di presentazione del piano di studi ordinario.

 Il modulo per la compilazione del piano di studio individuale, su cui occorre applicare una marca da bollo di euro 16.00, è da ritirare e consegnare al Front Office dell'Ufficio gestione corsi di studio in Ingegneria, Scienze e Architettura (Via dell'Università, 50 - Cesena) durante gli orari di apertura al pubblico.
Nella compilazione del piano di studio individuale è necessario rispettare le seguenti disposizioni:

  • non possono essere inserite attività formative non attive per l'A.A. 2019/20 
  • non possono essere sostituiti gli esami già superati 
  • è necessario rispettare il numero minimo di crediti previsto per ciascun ambito dall'Ordinamento. 

Ulteriori e specifiche indicazioni relative ai criteri di approvazione dei piani individuali sono consultabili all'Art. 2 del Regolamento Didattico del Corso di Studio:

- congruenza con gli obiettivi formativi del corso di studio;

- verifica che il numero degli esami e dei crediti formativi universitari relativi non sia inferiore al

corrispondente numero previsto dal Piano di Studi ufficiale.

APPROVAZIONE DEL PIANO DI STUDI

Se vengono selezionate materie a scelta tra quelle definite dal Corso di studio non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e caricato nella carriera dello studente.

Se invece si desidera scegliere esami al di fuori di quelli definiti dal Corso di studio, l’approvazione sarà subordinata alla valutazione della Commissione ​Pratiche Studenti.