Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni per l’energia

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia è istituito allo scopo di fornire agli studenti una formazione di elevato livello culturale e professionale per l'esercizio di attività di alta qualificazione negli ambiti disciplinari dell'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni con applicazioni volte all'utilizzo efficiente delle risorse energetiche e ambientali, inclusi sistemi e dispositivi elettronici per la generazione di energia nonché sensori e reti di telecomunicazioni per il monitoraggio ambientale.
I laureati nella Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia hanno un'elevata preparazione culturale e professionale dal punto di vista funzionale, costruttivo, gestionale, ed economico:
- nell'ambito delle materie specifiche della classe;
- nella progettazione innovativa di dispositivi e componenti elettronici;
- nei sistemi elettronici per la generazione e l'elaborazione del segnale elettrico;
- negli apparati, sistemi e reti per le telecomunicazioni;
- nelle tecnologie ICT per la generazione e l'uso efficiente di energia;
- nelle tecnologie ICT per il monitoraggio e per il controllo ambientale.
La Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia si pone l'obiettivo specifico di formare Dirigenti tecnici che occupino posizioni di responsabilità nell'ambito della progettazione, della direzione, del coordinamento e dello sviluppo delle attività industriali e/o di ricerca in Aziende ed Enti Pubblici o Privati, nonché nelle attività avanzate relative alla libera professione. Gli sbocchi professionali includono le aziende specificamente operanti nei campi dell'elettronica e delle telecomunicazioni, nell'applicazione delle tecnologie ICT all'efficienza energetica ed all'ambiente, nonché in ambiti industriali diversi e società che offrono servizi ad elevato contenuto tecnologico.
I percorsi formativi per ciascuna delle cinque aree di apprendimento sopra citate prevedono estese attività di laboratorio che permettono di approfondire gli aspetti applicativi. Inoltre, possono essere svolte attività di tirocinio, utilizzando la collaborazione di Aziende o Enti pubblici e privati presenti sul territorio.