Nell'ambito del ciclo di incontri Energy Talks, abbiamo il piacere di invitarvi al prossimo seminario intitolato "Energia per le città del futuro: le nuove frontiere del teleriscaldamento", che si terrà venerdì 22 maggio, dalle 14:15 alle 17:30, presso l'Aula 6.2 di Ingegneria in viale del Risorgimento 2, Bologna.
Il seminario offrirà un quadro aggiornato sul ruolo strategico delle reti di teleriscaldamento efficienti nella transizione energetica urbana. Gli interventi approfondiranno il Piano Energetico della Regione Emilia-Romagna, la situazione attuale e futura della città di Bologna e il Piano Energetico dell’Ateneo di Bologna, evidenziando strumenti e scenari per lo sviluppo sostenibile.
Verranno presentati, infine, modelli innovativi come il teleriscaldamento bidirezionale, le reti di quinta generazione e le comunità termiche, simboli dell’innovazione nei sistemi energetici urbani.
Interverranno:
Prof. Giovanni Molari, Magnifico Rettore, Università di Bologna
Ing. Cristian Fabbri, Presidente Esecutivo, Gruppo HERA
Ing. Simone Rossi, Responsabile teleriscaldamento, HERA S.p.A.
Ing. Cosimo Marinosci, Responsabile Organismo regionale di Accreditamento, Regione Emilia-Romagna (ART-ER)
Ing. Gabriele Raffellini, Titolare Studio Raffellini
Prof. Francesco Melino, Università di Bologna
Ing. Alessandro Guzzini, Università di Bologna
Ing. Francesca Cioffi, Energy Manager, Università di Bologna
Modera: Prof. Gian Luca Morini, Università di Bologna
Modalità di Partecipazione
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza. Per ragioni organizzative e di capienza dell'aula, è obbligatoria la registrazione tramite il seguente modulo online:
👉 Modulo di iscrizione - Compila modulo
E' possibile scaricare la locandina