Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica

Le opportunità che ti offre il titolo multiplo

Nato dalla collaborazione con l'Università di Cordoba (Argentina), permette il conseguimento del doppio Titolo di Ingegnere Meccanico italiano ed argentino.

Ogni anno è indetta una selezione per l’assegnazione di 12 posti di scambio studenti nell’ambito del programma di Doppio titolo in Ingegneria Meccanica Magistrale (Bologna e Forlì) con la Facultad de Ciencias Exactas, Físicas y Naturales - Universidad Nacional de Córdoba (“FCEFyN”) (Argentina).

Per maggiori informazioni è disponibile la presentazione del programma (Presentazione Dual Degree)

Cos'è

Il Dual Degree (“Doppio titolo”) è un programma integrato di studio attivato dall'Università di Bologna e dall'Universidad Nacional de Córdoba (Argentina) che interessa i corsi di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica dele sedi di Bologna e di Forlì.

Consente di ottenere il diploma di laurea di entrambe le università. Nel caso di Ingegneria Meccanica fornisce i diplomi di:

  • Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dell’Università di Bologna
  • Titulacion de grado Carrera de Ingeniero Mecànico dell'Universidad Nacional de Córdoba

Il titolo ottenuto avrà, quindi, valore legale in entrambi i paesi.

Come si svolge

Gli studenti svolgeranno parte della propria carriera presso l'ateneo partner (2 semestri) e parte presso il proprio ateneo (2 semestri).

Il programma di scambio prevede un piano di studi appositamente definito, armonizzato tra le offerte formative delle due scuole.

Per quanto riguarda Ingegneria Meccanica, sede di Bologna, sono state ipotizzate diverse soluzioni in accordo con la tabella allegata all’Accordo di doppio titolo (ANNEX 1), da considerare come possibili modelli che vanno concordati con ampio anticipo con i referenti (qui le quattro ipotesi di mobilità) :

  • Ipotesi 1: I anno interamente presso FCEFyN, II anno interamente presso UNIBO; partenza entro Agosto per Cordoba;
  • Ipotesi 2: I anno ‐ I sem. presso UNIBO, I anno ‐ II Sem. e II anno  ‐ I Sem. presso FCEFyN, II anno  ‐ II Sem. presso UNIBO; partenza entro Marzo per Cordoba
  • Ipotesi 3: I anno interamente presso UNIBO, II anno interamente presso FCEFyN, tesi presso UNIBO; partenza entro Agosto per Cordoba;
  • Ipotesi 4: I anno presso UNIBO, II anno I Sem. presso UNIBO, II anno ‐ II Sem. presso UNC, tesi presso UNC; partenza entro Marzo per Cordoba.

Come si partecipa

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale emette un bando ogni anno, con due selezioni:

  • PRIMA selezione - Autunno
  • SECONDA selezione - Primavera

Nella seconda selezione vengono resi disponibili i posti non assegnati nella prima.

I documenti da presentare e le modalità sono riportati nella pagina dei bandi del Dipartimento di Ingegneria Industriale. Consulta il Bando 2017/2018

Ulteriori informazioni

Delegato all’Internazionalizzazione per il Corso di studio
Delegato all’Internazionalizzazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale