Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica

Le opportunità che ti offre il titolo multiplo

Il corso di studio ha attivato una collaborazione per il rilascio di un titolo doppio con il Master of Science in Mechanical Engineering dell'Università di Duisburg-Essen (Germania)

Il corso di studi in Ingegneria Meccanica ha attivato una collaborazione con il Master of Science in Mechanical Engineering dell'Università di Duisburg-Essen (Germania) per il rilascio di un titolo doppio.

Cos'è

Il Dual Degree (“Doppio titolo”) è un programma integrato di studio attivato dall'Università di Bologna e dall'Università di Duisburg -Essen (UDE) che coinvolge 6 studenti regolarmente iscritti al primo anno del corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - sede di Bologna, curriculum Meccanica dell'Automazione e Robotica.

Consente di ottenere il diploma di laurea di entrambe le università. Nel caso di Ingegneria Meccanica fornisce i diplomi di:

  • Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dell’Università di Bologna
  • Master of Science in Mechanical Engineering dell'Università di Duisburg-Essen

Il titolo ottenuto avrà, quindi, valore legale in entrambi i paesi.

Come si svolge

Gli studenti selezionati tramite bando svolgeranno parte della propria carriera - il secondo anno del corso di laurea Magistrale - presso l'UDE, per sostenere esami e preparare la prova finale.

Il programma di scambio prevede un piano di studi appositamente definito, presente nell'accordo presente nella sezione ALLEGATI

Come si partecipa

A partire dall’A.A. 2021/22 la selezione degli studenti interessati al titolo doppio con l’Università di Duisburg Essen verrà effettuata esclusivamente tramite il bando Erasmus+ Studio pubblicato qui (https://www.unibo.it/it/internazionale/studiare-all-estero/erasmus) esclusivamente tramite AlmaRM. I candidati interessati in sede di domanda dovranno selezionare l’offerta relativa all’Università di Duisburg con referente il prof. Marco Carricato, per maggiori informazioni tecniche è possibile contattare Umberto Santagata (umberto.santagata@unibo.it) e lo sportello mobilità internazionale (ingarc.internazionale@unibo.it)

I requisiti richiesti per l’ammissibilità al programma sono:

  • aver conseguito la laurea triennale in Ingegneria Meccanica con un punteggio pari o superiore a 90/110;
  • aver conseguito 18 CFU con una media ponderata uguale o superiore a 24/30 al momento della scadenza del bando;
  • avere una conoscenza della lingua inglese e tedesca. L'UDE richiede un livello pari al B2 del QCEFR da conseguire prima della partenza.

.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni invitiamo gli studenti a prendere visione del materiale presente nella sezione allegati. In caso di dubbi sul programma è possibile contattare:

Delegato all’Internazionalizzazione per il Corso di studio

  • Prof. ssa Beatrice Pulvirenti (beatrice.pulvirenti@unibo.it)