Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Ingegneria nautica

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.

CHE COS’E’ IL PIANO DI STUDI

E' l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare.
Ogni Corso prevede un certo numero di attività formative (insegnamenti, laboratori, tirocini, altre attività): alcune sono obbligatorie, altre invece possono essere scelte dagli studenti tramite la presentazione del piano di studio.

La somma (l'insieme) delle attività obbligatorie e a scelta costituisce il tuo Piano di studi.
Durante la compilazione del Piano di studi potrai selezionare gli esami a libera scelta fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea magistrale (120 crediti).

A chi è rivolto

Possono presentare il Piano di studi gli studenti iscritti al I anno a.a. 2024/25:
- in possesso delle credenziali di Ateneo,
- in regola con l'iscrizione e il pagamento delle tasse universitarie A.A. 2024/2025,
- se, studenti internazionali, in possesso di un permesso di soggiorno aggiornato già depositato presso la Segreteria studenti.

Periodi di presentazione online del piano degli studi

Sarà possibile presentare il Piano di studi online, e modificarlo, entro le seguenti scadenze definite dal Dipartimento di Ingegneria industriale.
Per ogni anno accademico sono definiti due periodi: uno a Novembre 2024 e Febbraio 2025.
I giorni esatti saranno pubblicati entro settembre.

In alternativa sarà possibile il ricorso al modulo cartaceo disponibile nella sezione allegati, solo per la presentazione di piani di studio "non istituzionali" o per comprovata impossibilità tecnica di presentazione tramite la procedura online.
Per evitare situazioni spiacevoli e mancate o tardive presentazioni, se non riesci ad accedere alla procedura online, devi segnalarlo all'Ufficio gestione dei Corsi di studio di Ingegneria tempestivamente e comunque entro i termini previsti nei suddetti periodi. 

Dopo le scadenze previste nelle due finestre temporali,  le modifiche dei piani di studio comunicate telefonicamente, via mail o in presenza, non saranno accettate.

All'interno delle scadenze deliberate il piano già compilato e presentato online, può essere modificato anche più volte, ma sarà valido solo l'ultimo presentato in ordine temporale.

Il servizio di Help-desk Studenti fornisce assistenza sulle procedure informatizzate presenti nei vari moduli dell’applicativo Studenti Online.

Modalità di presentazione online del piano degli studi

Possono presentare il Piano di studi attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo, gli studenti in corso che:
- devono completare il piano con materie a scelta;
- devono modificare le scelte effettuate in precedenza.

Dopo aver compilato il piano online, ricordati di cliccare su “salva” per salvare correttamente il piano presentato. Verifica anche che gli insegnamenti scelti siano regolarmente presenti nella tua pagina su Almaesami.

Ti consigliamo infine di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

Quanti sono i crediti a scelta dello studente e quali sono le attività formative. 

Gli studenti iscritti al I anno a.a. 2024/25, potranno selezionare fra gli  insegnamenti pubblicati nel piano didattico disponibile da maggio.
Per il primo anno di corso sono previsti 6 crediti a scelta dello studente.

Il piano degli studi individuale.

Il Consiglio di Corso di Studio può approvare piani di studio individuali  che  non  possono  comunque prescindere dal rispetto dell'ordinamento e delle linee guida definite  dagli Organi.

Qualora il piano di studio  preveda  la scelta di attività  formative  attivate  presso corsi di studio  a numero programmato, l'ammissione  alle stesse deve essere previamente approvata  anche dal Consiglio di corso di studio a numero programmato, sulla base di criteri da questo preventivamente individuati