Dall'anno accademico 2024/2025 è possibile accedere al materiale realizzato nell’ambito del processo di gestione in qualità dei Corsi di Studio di Ingegneria Meccanica e Ingegneria Aerospaziale della sede di Forlì, attivati dal Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN).
L'obiettivo è supportare l'approccio iniziale degli studenti ai software di calcolo e ai linguaggi di programmazione di maggior interesse per l'ingegneria industriale. Il materiale consiste in documenti che descrivono il processo di installazione, i principi generali d’uso, e gli utilizzi di maggior interesse nell'ambito ingegneristico.
Il materiale è strutturato in tre sezioni, introducendo gli studenti a MATLAB e le sue numerose librerie, al model-based design (Simulink), e al largamente diffuso Python per applicazioni di calcolo scientifico.
Il materiale, disponibile nella sezione - allegati in formato .zip, è accompagnato da script pronti all'uso con esempi di importazione ed esportazione dati, processamento e analisi statistica, e visualizzazione dei risultati.