Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Ingegneria nautica

Guide introduttive sull’utilizzo di sistemi di acquisizione per l’ingegneria

Dall'anno accademico 2024/2025 è possibile accedere al materiale realizzato nell’ambito del processo di gestione in qualità dei Corsi di Studio di Ingegneria Meccanica e Ingegneria Aerospaziale della sede di Forlì, attivati dal Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN).

L'obiettivo è supportare gli studenti nella familiarizzazione con i tipici metodi e sistemi di acquisizione e sensori di maggior interesse per l'ingegneria industriale. Il materiale consiste in documenti che descrivono i fondamenti della teoria dei segnali, le principali piattaforme per la loro acquisizione ed i sensori più comuni presenti nelle applicazioni industriali dell’ambito ingegneristico utilizzando l’integrazione con strumenti già noti: MATLAB, SIMULINK, PYTHON e ARDUINO.

Il materiale è composto da guide introduttive, numerosi rimandi al materiale disponibile e liberamente consultabile online, esempi pratici e cono realizzare configurazioni tipiche di sistemi di acquisizione a basso costo (ARDUINO) funzionali ad applicazioni comuni di interesse tecnico. Tutto il materiale, disponibile in lingua inglese nella sezione ALLEGATI, supporterà lo studente nella configurazione del sistema e degli strumenti necessari.