Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Nautica forma un laureato di secondo livello in grado di operare nella progettazione e produzione delle imbarcazioni da diporto, e delle relative componenti, in tutte le fasi di sviluppo del prodotto, a partire dal momento di ideazione, progettazione e ingegnerizzazione fino alla produzione su larga scala e alla distribuzione e diffusione nel mercato.
I due anni del Corso di Studio prevedono insegnamenti che vanno da materie propedeutiche quali la Matematica, la Fisica, la Fluidodinamica a quelle fondamentali dell'ingegneria nautica, come l’Architettura Navale, le Costruzioni e gli Impianti Navali, il Disegno e i Metodi dell’Ingegneria Industriale. Inoltre, sono presenti insegnamenti affini, che introducono argomenti necessari a garantire l’interdisciplinarietà richiesta per la preparazione dell'ingegnere nautico, fornendo conoscenze riguardanti le diverse discipline che trovano applicazione su una imbarcazione.
Il percorso formativo è finalizzato pertanto alla preparazione di una figura che sappia interloquire con tutti gli attori coinvolti nel processo produttivo, conoscendone i linguaggi e le competenze.
Il Corso intende assicurare agli studenti piena padronanza di tutti gli aspetti scientifici e tecnologici inerenti allo studio, alla progettazione e alla realizzazione di componenti, impianti, sistemi e prodotti nell'ambito nautico, con approccio metodologico orientato alla sostenibilità ed alla digitalizzazione.