Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Ingegneria nautica

Tirocini curriculari

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire crediti previsti nel Piano di studi ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.

Il tirocinio deve essere attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il Soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.) e di un programma di tirocinio sottoscritto tra le parti interessate. Può essere svolto presso strutture sia interne all’Università sia esterne, in Italia e all’estero.

A chi è rivolto il Tirocinio

Il Tirocinio è un’attività che deve svolgersi all’interno del percorso di studi per cui, per poterlo svolgere, devi essere regolarmente iscritto. 

Nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Nautica è previsto al II anno.

Quando svolgere il Tirocinio

Il periodo di tirocinio ha solitamente una durata pari a 25 ore per ogni cfu attribuito a questo tipo di attività nel piano didattico del Corso e deve essere svolto in modo continuativo.
Il tirocinio deve concludersi entro 12 mesi dalla data di inizio.

Come scegliere la sede del Tirocinio

Per scegliere una sede presso cui svolgere il tirocinio curriculare puoi consultare le aziende convenzionate e le offerte di tirocinio nel database di Ateneo. Se nel database d'Ateneo non ci sono offerte che ti interessano puoi  contattare direttamente l’azienda convenzionata e chiederle di inserire su Tirocini online un’offerta; oppure, se l'azienda non è convenzionata  farle stipulare una convenzione con l’Ateneo. Solo quando la convenzione risulterà stipulata sarà possibile avviare un tirocinio.

Come attivare il Tirocinio

Puoi presentare richiesta di tirocinio in qualsiasi momento dell’anno esclusivamente tramite l’applicativo Tirocini online.
Dopo avere individuato nel database d’Ateneo l’azienda nella quale svolgere il tirocinio, oppure al termine della procedura di convenzione, dovrai  accordarti col tutor /referente della struttura ospitante sul programma da svolgere e sui tempi di partecipazione e devi chiedere a un Professore o a un Ricercatore strutturato la disponibilità a svolgere il ruolo di tutor accademico.

Approvazione del Tirocinio

Le domande verranno sottoposte alla Commissione di Tirocinio competente che dovrà autorizzarne l’inizio. Ricordati di ritirare il registro presenze prima di iniziare il Tirocinio.

Durante il Tirocinio

Nel periodo di svolgimento del Tirocinio dovrai mantenere i contatti col tuo tutor accademico, al quale potrai rivolgerti per eventuali difficoltà. Dovrai ovviamente registrare l'attività giornaliera svolta nell'apposito registro presenze (controfirmato dal responsabile della struttura ospitante) e dovrai redigere una relazione scritta sull’attività svolta.

Cosa fare al termine del Tirocinio

  • Redigere la relazione sull'attività svolta;
  • Consegnare la relazione e il libretto-diario delle presenze controfirmati

Rinuncia, interruzione, sospensione del Tirocinio
Se intendi rinunciare, interrompere per sopraggiunte motivazioni che non ti consentono più la regolare prosecuzione, devi comunicarlo fornendo le motivazioni  a: Ufficio Tirocini - Campus Forlì

Richiesta di riconoscimento dell’attività lavorativa al Tirocinio

E’ possibile fare richiesta per avere il riconoscimento di conoscenze e abilità professionali acquisite nel corso di una attività lavorativa come CFU utili e assimilabili al Tirocinio curriculare solo:

  • dopo avere inserito il tirocinio nel piano di studio;
  • dopo la conclusione dell’attività svolta (in Italia o all'estero);
  • indipendentemente dall'esistenza di una convenzione per lo svolgimento delle attività di tirocinio tra il Soggetto Ospitante presso cui l’attività è stata svolta e l’Università di Bologna.

Per il riconoscimento occorre compilare e presentare un apposito modulo. Sarà poi la Commissione tirocini, dopo aver verificato l’ammissibilità della richiesta e la regolarità della documentazione, ad esprimere parere positivo o negativo.

Copertura assicurativa

L'Università di Bologna ti garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore.
Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curriculare già approvato, puoi richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché le trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi del tirocinio.