Nel piano didattico del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Nautica, il tirocinio è previsto al II anno di corso - A.A. 2025/2026
***************************************************************************************
La Commissione Tirocini si riunisce solitamente il primo lunedì del mese (no agosto), eventuali date straordinarie verranno pubblicate in questa pagina web.
Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti formativi previsti nel
piano didattico del Corso ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.
Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.) e di un programma di tirocinio sottoscritto tra le parti interessate.
Il tirocinio si può svolgere all’ interno (es. laboratorio, …) dell’Università.
Il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado, con lo studente richiedente.
Il Corso "Sicurezza e salute sul lavoro” è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono svolgere
un tirocinio (controlla paragrafo "Copertura assicurativa e corso sulla sicurezza").
Agli studenti, il cui piano degli studi prevede, tra i vari insegnamenti anche il tirocinio.
Se nel piano degli studi non è presente il tirocinio, lo studente non potrà effettuare richiesta di tirocinio.
La durata del tirocinio è determinata dal numero di crediti formativi CFU) definiti nel piano didattico del Corso di studio, 1 cfu = 25 ore max 30 ore. E’ possibile estendere la durata fino al 20% del monte ore totale (es.: tirocinio curriculare 8 cfu = 200 ore, max 240 – tirocinio curriculare 12 cfu = 300 ore max 360=) Il tirocinio dovrò concludersi entro 12 mesi dal giorno del suo inizio.
Il tirocinio, dovrà essere, innanzitutto, concordato con un docente del corso.
Ciò premesso, iI tirocinio può essere svolto presso strutture interne all’Università (ad es. presso i laboratori) oppure presso aziende/enti esterni in Italia e all’estero.
Per scegliere dove svolgere il tirocinio puoi consultare l’elenco delle strutture convenzionate con l’Università e/o le offerte di tirocinio già pubblicate su Tirocini online.
Se non ci sono offerte che ti interessano puoi presentare un’autocandidatura e, in caso di valutazione positiva, chiedere all’azienda/ente di inserire sull’applicativo tirocini di Ateneo un’offerta a te indirizzata (c.d. offerta “ad personam”).
Se la struttura ospitante non è già convenzionata con l’Università, è possibile stipulare la convenzione. L’azienda dovrà registrarsi all’interno dell’applicativo Tirocini - Accesso Aziende.
I tempi di stipula delle nuove convenzione dipendono quindi dai tempi di risposta da parte delle aziende.
Puoi presentare richiesta di tirocinio esclusivamente tramite l’applicativo Tirocini online anche per i tirocini interni.
Gli studenti che hanno in piano l’opzione “tirocinio in preparazione della prova finale” dovranno spuntare anche il campo “tirocinio per in preparazione della prova finale”.
Accedendo con le tue credenziali all’applicativo online sarà possibile:
- rispondere ad un’offerta di tirocinio, effettuare l’eventuale colloquio conoscitivo ed aspettare l’esito della selezione (da parte dell’azienda/ente);
- contattare autonomamente un’azienda convenzionata che dovrà pubblicare un’offerta “ad personam”;
- presentare un’autocandidatura verso una struttura interna o esterna all’Università di Bologna.
Nel caso di un tirocinio interno all’Ateneo (ad es. nei laboratori) dovrai indirizzare un’autocandidatura ad ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA selezionando la struttura interna dal menu a tendina e specificando la denominazione del laboratorio.
Per maggiori dettagli in merito alla procedura online si rimanda al manuale studenti scaricabile dalla sezione "Manuali e guide"
Le richieste accettate verranno sottoposte alla Commissione Tirocini solo dopo essere state validate online dal tutor accademico. Una volta ottenuta l’approvazione da parte della Commissione Tirocini riceverete (studente e azienda ospitante) un alert dal sistema per firmare elettronicamente il “Programma di tirocinio”. Per i tirocini interni Unibo non è richiesta la firma elettronica del tutor aziendale se nominato anche in qualità di tutor accademico.
Solo dopo aver firmato elettronicamente il "Programma di tirocinio", potrai stampare subito il “Registro presenze” ed iniziare il tuo tirocinio. Non è possibile iniziare l’attività prima di essere in possesso del “Registro presenze”.
Il tirocinio può essere svolto nel periodo indicato nel “Programma di tirocinio”. Nel caso sia necessario un prolungamento della data di fine tirocinio, occorre informare l’Ufficio Tirocini via email (acfo.tirocini@unibo.it) scrivendo in copia al referente aziendale e al tutor accademico, specificandone la motivazione (molto sinteticamente) e la nuova data di fine attività prevista. Si ricorda che il periodo complessivo non può superare i 12 mesi (dalla data di inizio).
La Commissione Tirocini si riunisce di norma il primo lunedì di ogni mese, effettuando altresì riunioni straordinarie per garantire il rispetto delle tempistiche legate alle Lauree. E’ quindi necessario che tutta la documentazione, sia quella per attivare nuovi tirocini che quella per la verbalizzazione finale, sia caricata, in applicativo tirocini, entro il martedì che precede la data prevista per la riunione, per permettere agli uffici e alla Commissione di prendere visione delle richieste e verificarle. Per i laureandi: verificare i requisiti di laurea (percorso web, da questo sito: studiare, prova finale modalità e scadenze, calendario scadenze lauree).
Nel periodo di svolgimento del tirocinio dovrai mantenere i contatti col tuo tutor accademico, al quale potrai rivolgerti per eventuale supporto o consigli sulle modalità di svolgimento delle attività, e dovrai registrare la data (giorno, mese, anno) e l'attività giornaliera svolta nell'apposito “Registro presenze”.
Le ore di tirocinio devono essere registrate nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul registro presenze (le stesse presenti nel “Programma di tirocinio”) e non possono superare le 8 ore al giorno.
Prima di lasciare il Soggetto Ospitante devi assicurarti che il “Registro presenze” sia stato compilato, firmato e timbrato, dal referente della struttura ospitante, in tutte le pagine dove è richiesto.
Per i tirocini curriculari interni Unibo, compilare e firmare, da parte del tutor aziendale (molto spesso si tratta del tutor accademico), solo la pagina nr. 2 e non quelle successive.
Al termine del tirocinio devi:
La Commissione Tirocini, previa verifica da parte dell’Ufficio Tirocini sui documenti caricati e dopo aver ottenuto la valutazione del tutor accademico in merito alla relazione finale, procederà con la verbalizzazione del tirocinio su AlmaEsami.
La Commissione Tirocini si raduna di norma il primo lunedì di ogni mese, effettuando altresì riunioni straordinarie per garantire il rispetto delle tempistiche legate alle Lauree. E’ quindi necessario che tutta la documentazione, sia quella per attivare nuovi tirocini che quella per la verbalizzazione finale, sia caricata, in applicativo tirocini, entro il martedì che precede la data prevista per la riunione, per permettere agli uffici e alla Commissione di prendere visione delle richieste e verificarle. Per i laureandi: verificare i requisiti di laurea (percorso web, da questo sito: studiare, prova finale modalità e scadenze, calendario scadenze lauree). Sempre per i laureandi: per quanto riguarda la verbalizzazione del tirocinio, considerando che la Commissione Tirocini si riunisce generalmente il primo lunedì di ogni mese (escluso il mese di agosto), si consiglia vivamente di caricare i documenti sull’applicativo tirocini con largo anticipo.
Durante il tirocinio, in caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel “Programma di Tirocinio”, già approvato dalla Commissione Tirocini, lo studente può richiedere l’autorizzazione al tutor accademico, tramite mail ed in Cc il tutor aziendale e ufficio tirocini, ai fini dell’estensione della copertura assicurativa a condizione che la trasferta in questione sia coerente con gli obiettivi del tirocinio. A ricezione dell’autorizzazione, da parte del tutor accademico, lo studente può effettuare la trasferta.
Se intendi rinunciare o interrompere per motivi che non ti consentono più la regolare prosecuzione, devi comunicarlo via email all’Ufficio Tirocini specificando le motivazioni e mettendo in copia il tutor accademico. L’ufficio ti informerà su come procedere.
L'Università di Bologna ti garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore. Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curriculare già approvato, puoi richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché le trasferte siano state comunicate all’Ufficio Tirocini e siano comunque coerenti con gli obiettivi del tirocinio.
Il Corso "Sicurezza e salute sul lavoro” è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono svolgere un tirocinio.
Per completare la formazione obbligatoria specifica necessaria per lo svolgimento del tirocinio interno in laboratorio contattare la referente per la sede di Forlì: Ing. Veronica Rossi – Laboratori di Meccanica e Aeronautica – Dipartimento di Ingegneria Industriale, sede di Forlì - tel 0543 374406 E-mail: veronica.rossi5@unibo.it
Come ti può aiutare Attivare e gestire un tirocinio curriculare o in preparazione della tesi finale, in Italia e all’estero, al di fuori dei programmi di mobilità internazionale.
E-mail acfo.tirocini@unibo.it
Telefono +39 0543 374135 Orario telefonico Lunedì 11-13 Martedì 11-13 Mercoledì 11-13 Venerdì 11-13
Indirizzo Padiglione Melandri - Piazzale Solieri 1 - 47121 Forlì FC Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Prenota via email o telefono un appuntamento online.
[ .pdf 93Kb ]
Modalità di attivazione on-line per studenti
[ .pdf 884Kb ]
Modalità di attivazione on-line per enti/aziende
[ .pdf 704Kb ]
Indicazioni per la redazione della relazione finale
[ .pdf 68Kb ]