Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali

Compilare il piano di studi

Attenzione:

Prima della compilazione del piano di studi leggere con attenzione le “informazioni importanti per la compilazione del PdS.pdf”  e le FAQ che si trovano nel box allegati di questa pagina.

Tali informazioni saranno utili anche per l'inserimento delle attività formative nel gruppo "Gruppo 05 - Discipline a scelta dello studente - TAF D" , inclusa l'esclusione dal calcolo della media degli esami in esubero nella discipline a scelta dello studente (da considerarsi come una modifica del piano di studio)  leggere con attenzione il file "ISTRUZIONI AF SCELTA_PdS LINGUE.pdf " che si trova nel box allegati di questa pagina.

Si ricorda che nel gruppo delle discipline a scelta dello studente possono essere inserite o le attività formative consigliate dal corso di studio oppure attività formative afferenti solo ed esclusivamente a corsi di studio ad accesso libero (non sono ammesse attività formative afferenti a corsi di studio ad accesso programmato o a numero chiuso ad eccezione dei corsi di laurea attivi presso il dipartimento LILEC). 

***

Che cos'è il piano di studi

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti gli  studenti iscritti al corso di laurea magistrale del nuovo ordinamento, tranne gli iscritti al curriculum "Letterature e filologie europee moderne" (codice indirizzo 735).
Gli studenti iscritti alle lauree specialistiche non possono utilizzare questo servizio (si vedano le delibere sulle variazioni ai piani in allegato).

Cosa si deve e si può fare

Puoi compilare il piano di studio relativo all'anno al quale ti sei iscritto nel corrente A.A. 2021/2022 o effettuare alcune variazioni al tuo piano già presentato negli anni accademici precedenti. Per conoscere i dettagli delle modifiche consentite, consulta la Delibera di massima sulle variazioni ai PdS che trovi in allegato.

NB: le modifiche effettuate al piano di studio comportano l'iscrizione all' A.A. 2021/2022
(e, di conseguenza, la laurea non potrà avvenire prima della sessione estiva 2022).

Come e quando può essere utilizzato

La compilazione e/o le modifiche del piano di studio saranno possibili in due periodi di apertura:

- dal 11 ottobre 2021 fino al 22 dicembre 2021

- dal 1 marzo 2022 fino al 31 marzo 2022

Dopo la data di scadenza non sarà più possibile modificare il piano di studio presentato.   

La presentazione del Piano di Studio si effettua via web tramite l'applicativo Studenti OnLine.
È consigliabile stampare il piano di studio; questa stampa, che costituisce solo un promemoria e non ha alcun valore legale, può essere utile nel caso di problemi informatici nel travaso dei dati dall'archivio del sito Web all'archivio definitivo della Segreteria Studenti.

Avvertenze importanti

Per motivi tecnici non è possibile implementare alcuni controlli sui piani di studio delle lauree magistrali.
Si raccomanda quindi agli studenti di porre la massima attenzione nella scelta degli insegnamenti (in particolare nella congruenza degli insegnamenti di lingua e letteratura) e di controllare accuratamente le scelte effettuate prima di presentare il piano di studio.

Vai al servizio

NB: si raccomanda l'utilizzo dei browser Mozilla Firefox o Google Chrome per la compilazione del piano.