Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali

Servizio di orientamento

I servizi e le attività di orientamento a supporto della scelta del corso e in ogni fase del percorso formativo.

I colloqui di orientamento, sia in presenza sia su skype, sono temporaneamente sospesi.

Per informazioni inviare una mail a lingue.orientamento@unibo.it

***

Orientamento per chi vuole iscriversi

Per aiutarti nella scelta e supportarti nelle valutazioni necessarie prima dell’immatricolazione puoi rivolgerti al servizio di orientamento del Corso. Otterrai informazioni sugli obiettivi formativi, le attività didattiche e gli sbocchi occupazionali e potrai chiarire ogni tuo dubbio.

Contatti:
Servizio di Orientamento

Referente: dott.ssa Sabrina Fazio
lingue.orientamento@unibo.it

Si riceve, in presenza o su Skype, solo su appuntamento.

Attività di orientamento 

Il Corso partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo e organizza altre attività specifiche per presentare le caratteristiche del percorso di studio e consentire agli studenti immatricolati di iniziare gli studi con tutte le informazioni necessarie.

L’orientamento in entrata organizzato dal Corso, riguarda attività dedicate sia agli studenti laureati presso l’Ateneo di Bologna sia presso tutti gli altri Atenei, finalizzate a favorire una consapevole scelta universitaria. Il Corso mette  a disposizione  diversi strumenti di orientamento:

  • Webinar di presentazione dell’offerta formativa (indicativamente tra maggio/luglio)
  • Tutor dell’orientamento (indicativamente nei mesi da settembre a novembre)
  • Colloqui di orientamento individuale 

Durante gli eventi di orientamento sarà possibile assistere alle presentazioni tenute dai docenti e parlare col personale docente e amministrativo, per chiarire dubbi, e capire quali sono le specificità dei corsi di Laurea, quali le differenze dagli altri, conoscere il tipo di formazione e le prospettive lavorative offerte.

Orientamento per gli iscritti

L'Ateneo mette a disposizione dei suoi studenti strumenti per affrontare al meglio l'esperienza universitaria e avere un supporto informativo e orientativo durante gli studi.

Oltre a servizi di tutorato, consulenza e tirocini organizza iniziative ed attività utili al tuo percorso.

Maggiori informazioni

Il Corso, inoltre, è attivamente impegnato in attività di orientamento differenziate sulla base delle esigenze dei singoli.

Per accompagnare in itinere gli studenti iscritti durante il percorso formativo è possibile accedere al servizio di orientamento che, in collaborazione con l’ufficio didattico, è in grado di supportare attivamente gli studenti, cercando di orientarli e aiutarli durante la loro esperienza universitaria.​

Orientamento per laureandi o laureati

L'Università di Bologna offre supporto a chi intende proseguire il percorso formativo oppure accedere al mondo del lavoro.

Maggiori informazioni

Laureati e/o Laureandi, allo scopo di favorire l’accesso al mondo del lavoro, previo appuntamento  possono usufruire di un servizio di assistenza personalizzata per migliorare il proprio CV (Check Point CV)e per acquisire strategie per affrontare in maniera efficace un colloquio di lavoro.

E’ possibile richiedere un colloquio individuale inviando una mail a lingue.orientamento@unibo.it.  Per gli studenti residenti fuori Bologna è possibile richiedere un colloquio a distanza su Skype, previo appuntamento da richiedere sempre via mail a lingue.orientamento@unibo.it

Periodicamente vengono organizzati eventi di orientamento al lavoro, caratterizzati da presentazioni aziendali e/o caratterizzazioni di specifici settori economici, tesi a migliorare le conoscenze dell’attuale mercato del lavoro (nazionale e/o internazionale) e favorire l’incontro con le diverse realtà produttive.