Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri

Iscriversi al corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Requisiti per l'accesso al corso. 1. Requisiti curriculari e loro accertamento Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in… Leggi di più

Avviso di ammissione LCIS a.a. 2022/23

Verifica dei requisiti curricolari e della preparazione personale

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Per accedere al Corso viene effettuata la verifica del possesso dei requisiti curricolari e dell'adeguatezza della preparazione personale.
Il mancato superamento di queste verifiche preclude l’iscrizione al corso.

Leggi con attenzione l'avviso pubblicato nel box allegati di questa pagina per conoscere le modalità e le scadenze per effettuare la verifica dei requisiti curricolari e della preparazione personale.

Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi verificare se possiedi i requisiti curricolari accedendo a Studenti online:

  1. Scegli la tipologia “Laurea con esami, date e voti” nella sezione “Certificati e autocertificazioni” e  seleziona “autocertificazione”.
  2. Scarica l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD).
  3. Esamina autonomamente la tua carriera e confronta il tuo percorso di studio con i requisiti d’accesso.
  4. Compila su Studenti online nella sezione Immatricolazioni il modulo di "autocertificazione dei requisiti di accesso”.

Se hai conseguito la laurea in altro Ateneo puoi verificare se possiedi i requisiti curricolari scaricando dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera (con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio) con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD). Se la tua università non prevede un modulo di autocertificazione online, compila il modulo di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" che trovi su Studenti online.

L’adeguatezza della preparazione personale è da intendersi assolta se il voto di laurea sarà uguale o superiore a 95/110, solo in tal caso si potrà procedere alla valutazione dei requisiti curricolari. Se risulterai idoneo potrai procedere con l’immatricolazione.

Se possiedi tutti i requisiti curricolari attendi la conferma da parte degli uffici, così da poter procedere con l'immatricolazione.

Se non possiedi tutti i requisiti curricolari previsti, dovrai sostenere un esame orale; sarà in questo caso necessario attendere la notifica dell'ammissione al colloquio, visibile su studenti on line. Successivamente sarà necessario iscriversi a una delle date previste per la prova di valutazione dei requisiti d'ammissione.

Ricordati che il giorno della prova potrebbe essere utile portare con sé:

  • l'originale delle eventuali certificazioni linguistiche in corso di validità rilasciate da enti certificatori accreditati e di ogni ulteriore curriculum universitario seguito che si intenda sottoporre;
  • ogni ulteriore documentazione utile ai fini della valutazione.

La Commissione accerterà il possesso delle conoscenze e competenze dello studente nei soli settori scientifico disciplinari che, dal certificato di laurea dello studente, risulteranno inferiori al minimo stabilito. In particolare verificherà le competenze pregresse nelle due lingue straniere prescelte dallo studente e/o nelle aree di Italianistica e/o di Glottodidattica.

Per iscriverti alla prova di valutazione dei requisiti di ammissione, accedi al link presente nella notifica di ammissione al colloquio su studenti on line. È possibile iscriversi ad una sola prova di valutazione dei requisiti, fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’iscrizione online è obbligatoria. Non è possibile ripetere la prova.

Una volta sostenuto il colloquio riceverai una notifica su studenti on line relativa all'esito del colloquio stesso e il nulla osta a iscriversi al Corso di Laurea Magistrale.  

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2022 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. Con ISEE fino a € 23.000 è previsto l’esonero totale per le matricole. Oltre questa soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 2 novembre 2022 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2022 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.

Riepilogo scadenze

Colloquio di valutazione dei requisiti di ammissione per coloro che non sono in possesso di tutti i CFU richiesti (1° intake) dal 2022-07-11 16:00 al 2022-07-15 16:00
Colloquio di valutazione dei requisiti di ammissione per coloro che non sono in possesso di tutti i CFU richiesti (2° intake) dal 2022-09-15 16:00 al 2022-09-22 16:00
Colloquio di valutazione dei requisiti di ammissione per i candidati non in possesso di tutti i CFU richiesti (3° intake) dal 2022-10-17 16:00 al 2022-10-21 16:00
Colloquio di valutazione dei requisiti di ammissione per i candidati non in possesso di tutti i CFU richiesti (4° intake) dal 2022-11-10 16:00 al 2022-11-15 16:00