Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica

Programmi di mobilità: approvazione, modifica e riconoscimento attività

Informazioni generali sulle modalità di proposta, modifica e approvazione del Learning Agreement

Presentazione e approvazione del Learning Agreement

Il Learning Agreement è il documento che garantisce il riconoscimento delle attività formative sostenute e superate durante la mobilità all’estero e può essere considerato a tutti gli effetti un piano di studio per la mobilità che, una volta approvato dal Consiglio di corso di studio, porta a riconoscere in carriera le attività in esso riportate.

Dopo aver preso visione dell'offerta formativa della sede straniera e informato il docente proponente lo scambio, lo studente presenta tramite l'applicativo AlmaRM il Learning Agreement, inserendo nel riquadro di sinistra tutte le attività formative che si intendono svolgere presso la sede ospitante e a destra i corsi corrispondenti dell’Università di Bologna da riconoscere, seguendo le istruzioni riportate nel Manuale per la compilazione disponibile nella propria pagina AlmaRM.

Dopo l'approvazione – online - del docente responsabile, il documento viene sottoposto all'approvazione del Coordinatore del Corso di Studio. Una volta ottenuta l’approvazione definitiva del LA, lo studente riceverà una notifica e potrà scaricare il documento firmato dal Coordinatore del Corso di Studio direttamente dalla propria pagina AlmaRM entrando nella sezione “Dettaglio Learning Agreement”.

 

Come modificare il Learning Agreement

Dall'estero è possibile modificare per due volte il Learning Agreement con il supporto del coordinatore straniero, informando il docente italiano responsabile dello scambio e presentando la richiesta tramite l'applicativo AlmaRM.

Dopo l'approvazione online da parte del docente responsabile dello scambio, il documento verrà nuovamente sottoposto all'approvazione del Coordinatore del Corso di Studio.

 

Riconoscimento dell'attività svolta all'estero

Gli studenti devono essere in possesso del Transcript of Records dell'Università straniera prima di procedere all'invio della proposta di riconoscimento. Il Transcript of Records dovrà essere caricato online nell'applicativo AlmaRM e fatto pervenire, in originale, all’Ufficio Gestione Cds di Psicologia, Agraria, Medicina e Veterinaria (Piazza Aldo Moro n. 90, 47521 Cesena). In alternativa, gli studenti possono chiedere all'Università ospitante di inviare copia del Transcript of Records all'indirizzo e-mail dell’Ufficio Gestione Cds di Psicologia, Agraria, Medicina e Veterinaria.

La ricezione del Transcript of Records via e-mail da un indirizzo istituzionale dell'Università ospitante verrà considerato equivalente alla ricezione del documento originale.

Il riconoscimento viene effettuato in base al Learning Agreement precedentemente approvato, pertanto nel caso in cui lo studente chieda delle modifiche in fase di riconoscimento, rispetto a quanto già approvato, non ha la certezza dell’approvazione. Il docente referente dello scambio, valida la richiesta e propone la conversione dei voti che viene effettuata in base al sistema di conversione ECTS, disponibile alla pagina http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/il-sistema-universitario/ects-label/la-scala-ects .

Successivamente la pratica viene esaminata e firmata dal Coordinatore di corso (gli studenti riceveranno una notifica da AlmaRM) e viene trasmessa alla Segreteria Studenti per l’aggiornamento della carriera.