Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Al termine del percorso formativo il laureato magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione e Neuropsicologica:

- conosce e comprende i principali modelli teorici delle funzioni cognitive, affettive e sociali normali e patologiche (attraverso insegnamenti sulle neuroscienze affettive e cognitive, e sul loro cambiamento nell'arco di vita);
- conosce e comprende i principali metodi di ricerca e analisi dei dati in ambito psicobiologico e neuropsicologico (attraverso insegnamenti sulla metodologia della ricerca e sulla psicometria);
- conosce e comprende i principali metodi di valutazione nell'ambito della neuropsicologia e della neurofisiologia (attraverso insegnamenti sulla semeiotica neuropsicologica e di analisi di casi neuropsicologici);
- conosce e comprende le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo ed indotto dal trattamento (attraverso insegnamenti che vertono sulla riabilitazione neuropsicologica, declinata nell'arco di vita)
-conosce e comprende le possibilità di trasferire il sapere neuroscientifico ad ambiti diversi, per esempio quello giuridico (attraverso insegnamenti sulla neuropsicologia forense).

L'impostazione generale del corso di studio, fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, comporta che lo studente maturi, anche grazie ad un congruo tempo dedicato allo studio personale, competenze e capacità di comprensione sopraelencate, che gli permettono di conoscere temi di recente sviluppo nell'ambito delle neuroscienze cognitive, affettive e sociali. Il rigore logico delle lezioni teoriche, che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studio, gli elaborati scritti e le presentazioni orali richiesti nell'ambito di alcuni insegnamenti forniscono allo studente ulteriori mezzi per ampliare le proprie conoscenze ed affinare la propria capacità di comprensione.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Al termine del percorso formativo, che comprende lo svolgimento del Tirocinio Pratico Valutativo, il laureato magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica:

- sa definire gli obiettivi ed i confini dell'azione professionale del neuropsicologo;
- sa effettuare una valutazione dei problemi cognitivi e affettivi del paziente e una valutazione delle problematiche sociali e familiari ad essi associate (assessment individuale e del contesto socio-familiare);
- sa progettare interventi diagnostici e riabilitativi in ambito neuropsicologico (pianifica interventi orientati alla persona e che tengono conto della sua situazione socio-familiare);
- sa effettuare valutazioni statistiche dell'efficacia degli interventi e dei loro effetti sul comportamento;
- sa applicare le proprie conoscenze neuroscientifiche a problematiche e casi di natura forense e giuridica;
- è in grado di comunicare gli esiti della valutazione eseguita nei contesti coinvolti (restituzione, refertazione, consulenza).

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza sopra elencate avviene attraverso attività formative che prevedono che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, verifiche e lavori individuali o di gruppo che sollecitano la partecipazione attiva, l'attitudine programmatica, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. Alle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni si aggiunge l'approfondimento e la rielaborazione personale delle informazioni acquisite anche in occasione della preparazione della prova finale. In questo modo lo studente misura direttamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Nell'ambito della presente Laurea Magistrale assumono notevole importanza le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula. Le verifiche prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Al termine del percorso formativo il laureato in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica:
- ha la consapevolezza del funzionamento dei processi cognitivi ed affettivi, e del razionale degli strumenti utilizzati per la valutazione di questi, nonchè dell'impatto potenziale della diagnosi e del trattamento sulla vita del paziente, e delle possibili conseguenze dei disturbi in ambito giuridico;
- ha la capacità di delineare un progetto per la diagnosi e la riabilitazione dei disturbi cognitivi nell'arco di vita compatibile con le caratteristiche e la situazione sociale del paziente in esame, e di verificarne l'efficacia in maniera critica.

Gli elaborati personali, le esercitazioni in aula, le attività di laboratorio, e lo svolgimento del TPV offrono allo studente molteplici occasioni per sviluppare in modo autonomo le capacità critiche e decisionali.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione dello studente durante gli insegnamenti del piano di studio, la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare durante le attività pratiche svolte a lezione, quelle valutate nella Prova Pratica Valutativa (PPV), e quelle funzionali alla preparazione della prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Alla fine del percorso formativo il laureato in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica:

- sa comunicare efficacemente i risultati che emergono dalla fase di assessment, di valutazione e di riabilitazione dei disturbi cognitivi/affettivi al paziente e alle figure di riferimento in ambito familiare, lavorativo e giuridico.
- è in grado di stabilire relazioni professionali con i pazienti, i loro familiari, e con i differenti professionisti con i quali è chiamato ad interagire;

Le abilità comunicative sono particolarmente sviluppate durante le attività di laboratorio e le presentazioni svolte singolarmente e in gruppo in aula, in cui gli studenti sono incoraggiati ad intervenire per migliorare la propria capacità di comunicare le proprie idee in modo chiaro e con un lessico specialistico.
Durante le presentazioni, la Prova Pratica Valutativa (PPV), e la redazione e discussione della tesi di laurea, è possibile verificare in maniera continua e capillare le capacità di analisi, elaborazione e comunicazione dello studente.



CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica:

- è capace di osservare; conosce il comportamento umano, i meccanismi cognitivi ed affettivi ad esso sottostanti e le loro basi neurali, e sa cogliere nuovi aspetti comportamentali degni di indagine neuropsicologica;
- è capace di imparare, aggiornando costantemente le proprie conoscenze, perchè ha imparato ad analizzare testi, casi, e modelli in maniera critica;
-è capace di innovare, investendo le proprie conoscenze teoriche e pratiche e le capacità critiche nello sviluppo di nuovi metodi di valutazione e riabilitazione dei disturbi cognitivi;

Le capacità di apprendimento sono conseguite e verificate nel percorso di studio nel suo complesso, attraverso l'interazione continua con lo studente a lezione, la valutazione di progetti individuali o di gruppo, la valutazione degli esami di profitto, e l'attività svolta durante il TPV, la PPV, e la preparazione della tesi finale.

Il Laureato potrà potenziare ulteriormente le proprie capacità proseguendo gli studi verso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia, per quanto riguarda gli aspetti legati alla professione del Neuropsicologo, o presso un Dottorato di Neuropsicologia o di Neuroscienze Cognitive, per quanto riguarda gli aspetti di ricerca in ambito neuropsicologico.