Si ma solo se prima l’Ente si convenziona con L’Ateneo collegandosi a tirocini.unibo.it e seguendo la procedura guidata fino alla fine.
La verifica circa la formazione generale e/o specifica in materia di Sicurezza per gli studenti che devono svolgere il tirocinio compete alle Aziende/Enti ospitanti, che conoscono il proprio grado di rischio interno.
È anche possibile presentare alla Struttura ospitante gli attestati sulla Sicurezza eventualmente già svolti tramite Unibo (puoi scaricare gli attestati accedendo a SOL) e/o a titolo personale, se idonei ed in corso di validità.
Per i soli tirocini interni, l'Ufficio Tirocini verifica l'assolvimento dei moduli 1 e 2 sulla Sicurezza in fase di controllo della richiesta di tirocinio presentata su SOL-Tirocini; solo i corsi svolti tramite la piattaforma e-learning UNIBO possono essere direttamente verificati. Eventuali altri attestati in possesso da parte dello studente in relazione al solo modulo 1 (corsi svolti in presenza, anche tramite Enti esterni come altri Atenei o Istituti superiori) possono essere inviati all'Ufficio in pdf. Il modulo 2 non può essere riconosciuto ma deve essere assolto con Unibo.
L'offerta deve essere pubblicata dall’Ufficio Tirocini dopo le verifiche amministrative. Riceverai una email al tuo indirizzo @studio.unibo.it quando sarà disponibile per la tua accettazione.
Le Strutture esterne convenzionate possono scegliere se essere visibili agli studenti oppure no; nell'ultimo caso, non potrai candidarti autonomamente. L'Azienda/Ente, se disponibile, dovrà inserire un'offerta di tirocinio a te dedicata.
No, il tirocinio si deve svolgere presso una sola struttura ospitante.
Il programma di tirocinio deve riportare l’indirizzo della sede operativa del tirocinio ed il relativo Stabilimento/Reparto/Ufficio. Eventuali altre sedi secondarie, già note e necessarie per lo svolgimento delle attività di tirocinio, devono essere indicate nel programma di tirocinio.
Eventuali trasferte (presso sedi non indicate nel modulo di programma di tirocinio) devono essere comunicate via e-mail, preventivamente, al tutor accademico che le deve autorizzare e all’ufficio tirocini.
No, solo le ore svolte nel periodo autorizzato, indicato a pag.1 del registro presenze, sono valide.
No, seguirai soltanto la procedura prevista per la mobilità.
Solo nel caso in cui non si partecipi ad alcun programma di mobilità Unibo devi rivolgerti all'Ufficio Tirocini per l'attivazione del tirocinio all’estero e la Struttura ospitante estera si deve convenzionare.
No, nessun errore. L’ufficio tirocini, sulla base del regolamento attualmente in vigore, inserisce la durata di un anno come periodo massimo di svolgimento del tirocinio ma, naturalmente, il tuo tirocinio termina quando raggiungi il monte ore previsto dal tuo piano di studio.